Per la redazione finale del bilancio è necessario capire alcune fasi, che lo stato compie per chiudere i conti a fine anno. Per quanto riguarda le entrate e le uscite monetarie, possiamo individuare due fasi:
- La prima è legata all'accertamento effettivo delle entrate di denaro e l'impegno a pagare le spese pubbliche contratte.
- La seconda fase riguarda invece il vero e proprio trasferimento monetario del denaro, ovvero la riscossione e il pagamento.
Per fare un semplice esempio, possiamo pensare a quando riceviamo una fattura (qui sorge l'obbligo di pagare, quindi impiego) e due giorni dopo la paghiamo (trasferimento effettivo del denaro). Il funzionamento è molto simile, ma molto più complesso.
Sono due criteri condivisi, il primo viene riconosciuto da un punto di vista giuridico e il secondo sul piano economico. Per quanto riguarda il nostro Stato, ha adottato un sistema di bilancio sia di cassa che di competenza.
Per quanto riguarda l'intervallo di tempo valutato, esistono bilanci annuali e bilanci pluriennali. I primi sono fondamentali per un controllo sull'economia e gli effetti delle manovre nel breve termine, il secondo invece riguardano un periodo di tre anni e pprevedere un piano economico-politico (può essere aggiornato annualmente).
Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏
Offerte consigliate:
Commenti
Posta un commento
Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta