Come calcolare l'area del triangolo

Come si fa a calcolare l'area del triangolo? Questa figura geometrica è la più resistente da un punro di vista costruttivo, pensate alle gru, alle piramidi e alle costruzioni più alte di vetro che sono formate da una struttura triangolare. Ma visto che sei ancora a scuola, vuoi arrivare subito al punto. Come si fa a calcolare l'area del triangolo?
Non mi piace aggiungere contenuti del mio blog della serie " detto, fatto ", ma spiegarvi i motivo di perchè una cosa si calcola in quel modo e perché per giungere all'obiettivo bisogna compiere quei determinati passaggi. Questo è un tringolo, come vedete è difficile calcolare matematicamente l'area.

Ma proviamo a vedere più attentamente l'immagine, possiamo disegnare un rettangolo tutto intorno al nosto triangolo. In questo modo notate subito, qui sotto, che l'altezza del triangolo è anche quella del rettangolo e la base è la stessa.

Molto interessante, ma proviamo ad osservare meglio l'immagine, numerando con il numero 1 la parte destra del triangolo e il 2 la parte sinistra, noterete subito che avremo due coppie uguali. Dato che l'area del rettangolo (come abbiamo visto qui) si calcola base*altezza, basterà dividerla per 2. Pertanto la formula finale è:
(Base x Altezza)/2

Ed ecco risolto un altro problema geometrico! Eccoti le altre guide: clicca qui.


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti