Si scrive un'altra o un altra

Si scrive " un altra " o " un'altra"? Un piccolo dubbio grammaticale, ma che può fare la differenza nello scrivere, in un tema, in un articolo o semplicemente per cultura personale. Se ve ne intendete un po', sicuramente saprete che un'ortografia corretta può fare la differenza. Iniziamo, dicendo che " un " e " un' " sono articoli indeterminativi.

Prima di tutto dobbiamo analizzare il genere della parola " altra ", in questo caso è femminile. Se non ne sei convinto, facciamo un esempio qui sotto:
  •  Mi puoi passere quella sciarpa laggiù ? Questa? No, è un'altra 
Come vedi nell'esempio, la parola " sciarpa " è femminile, dato che fa " la sciarpa ". È molto importante capire il genere della parola subito dopo il nostro articolo, per appunto capire se dobbiamo inserire una o l'altra forma. La regola è semplicissima, se la parola dopo è femminile dovremo mettere l'apostrofo, altrimenti no. Vediamo quindi con degli esempi subito qui sotto:
  • Ti va di andare allo stadio stasera a vedere la partita? No, sono stanco, facciamo un'altra volta (con l'apostrofo, perchè femminile " la volta "). 
  • Ho visto un cane per strada, è per caso il tuo? No, credo che sia un altro ( senza accento perchè è maschile, dato che è " il cane ").
In conclusione, la forma corretta è " un'altra " quindi con l'accento dato che é femminile. La forma senza accento " un altra " invece é un errore grave di ortografia. In questo caso dovremo utilizzare il maschile, quindi " un altro ", che abbiamo visto in questa guida.


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti