Si scrive " mezz'ora " o " mezzora " ? Piccoli dubbi grammaticali che possiamo risolvere in una breve guida. Prima di tutto iniziamo dicendo che è un
avverbio. Nel parlato difatti non sappiamo come si scrive correttamente, dato che non pronunciamo gli apostrofi oppure gli spazi.
Questa parola indica la "'metà ora", il tipico esempio è quando parliamo di tempo: ci vediamo tra mezz'ora. Ma affrontiamo il tema, secondo la regola degli avverbi che contengono la parola " ora " dovremo scriverlo tutto attaccato, come tuttora, finora, talora. In questo caso invece utilizziamo la forma staccata " mezz'ora ", come ben sapere l'apostrofo sostituisce la caduta della vocale finale, in questo caso " mezz - a ora ". La seconda forma tutta unita " mezzora ", non possiamo considerarla del tutto errata, ma è possibile utilizzarla dato che nel suo uso, è stata accettata.
In conclusione, le forme sono tutte e due accettate, ma vi consiglio di utilizzare sempre la prima, dato che è sempre corretta ed accettata. Facciamo quindi degli esempi:
- Mezz'ora fa è passato il treno che dovevo prendere
- Cosa facciamo tra mezz'ora?
Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏
Offerte consigliate:
Commenti
Posta un commento
Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta