Si puó usate il tablet a scuola?

Si puó usare il tablet a scuola? E il cellulare? Posso portare a scuola il tablet o lo smartphone? Sono tre domande alle quali sembra abbastanza strano rispondere, ma ahimè dobbiamo svelare la cruenta verità. Appena si entra a scuola, basta un piede dentro le mura scolastiche con cellulare o tablet alla mano e non sei ben visto dai professori e dal personale della scuola. Sembra un'esagerazione, ma l'utilizzo di questi dispositivi è vietato nella maggior parte delle scuole italiane.

Pensate a quanto siamo ormai attaccati a questi dispositivi, ogni cosa si trova ormai su Internet, rispetto a quanto accadeva 15 anni fa. C'erano ancora quegli enormi libroni chiamati Enciclopedie, un libro per ogni lettera, per fare la parafrasi di un testo sicuramente avresti disdetto l'abbonamento alla palestra... Ma a parte gli scherzi, vi vorrei far riflettere sull'utilizzo assiduo che ne facciamo, ma soprattutto per che scopo. Lasciamo da parte messaggi e i contatti con i nostri amici e parenti, cosa cercate ogni giorno su internet? Non vi è mai capitato di ricercare " Come si fa a .... ? " oppure ricerche inerenti lo studio, oppure per approfondire un argomento che vi è piaciuto. Sicuramente se segui questo sito l'hai fatto più volte. 

Semplificazione o no?
Adesso fatti un'altra domanda, quanto utile è stata l'interazione con il web? Hai perso tempo a girare le pagine di enormi libri, oppure hai fatto solo un click? Certamente è bastato solo un click per tradurre una parola, oppure una semplice foto per tradurre un noiosissimo testo. Personalmente per capire anche degli argomenti abbastanza difficili, ho visionato anche dei video molto interessanti, che hanno riassunto pagine e pagine. Quindi fin qui abbiamo visto dei contenuti multimediali che con i libri classici non saremo mai arrivati. Fin qui va tutto bene, ma come la vedono i nostri insegnanti? O meglio la maggior parte.

Tablet e Smartphone a scuola?
Ho concluso il paragrafo di prima con una domanda, ma ho aggiunto una precisazione. Si, ci sono anche molti professori d'accordo sul fatto che la tecnologia puó influire in modo positivo sui ragazzi, ma dall'altra parte non abbiamo lo stesso pensiero. Come nella maggior parte  dei milioni di regolamenti scolastici c'è scritto "è severamente vietato l'utilizzo di dispositivi quali: telefoni cellulari, computer, tablet e altri dispositivi tecnologici". Questo dice tutto, perchè uno studente non puó utilizzare un tablet o uno smartphone per prendere appunti? Registrare la lezione d'interesse? Oppure ricercare maggiori informazioni mentre si spiega un argomento? Forse è ancora troppo la diffidenza su questi dispositivi, a mio parere sta nel fatto che molte persone non sanno neanche le potenzialità dei propri dispositivi e come massimizzare la loro utilità. Ma mi immagino un futuro dove tutti i dispositivi tecnologici siano "severamente obbligatori" all'interno dell'ambito scolastico, perchè danno quel qualcosa in più che aiuta lo studente a studiare. Ma soprattutto l'accesso alla rete wifi gratis in tutta la scuola, condivisione di dispositivi mobili, notifiche push dei compiti e un dialogo via web tra insegnanti e studenti. In conclusione, ad oggi non è possibile portarli, a meno che il vostro regolamento scolastico non dica il contrario. Fateci sapere cosa ne pensate!





Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti