Si dice e' piovuto o ha piovuto ?

Si dice e' piovuto o ha piovuto ? Alle volte quando scriviamo ci vengono alcuni dubbi di scrittura che potrebbero metterci in difficoltà verso le altre persone, ma per evitare questi piccoli errori abbiamo creato una serie di guide. In questa guida parleremo dell'utilizzo del verbo " piovere ". Vediamo quindi quale delle due è la forma corretta.


I casi sono due: " ha piovuto " o " è piovuto ", l'utilizzo nel linguaggio comune alle volte é molto variabile, difatti si usano tutte e due le forme. Ma è veramente corretto? Potremo dire si e no. Scopriamolo qui sotto più nel dettaglio
HA PIOVUTO
Per quanto riguarda la forma con il verbo "avere" non è del tutto corretto, dato che con i verbi meteorologici è utilizzata la forma con il verbo "essere". Ma in alcuni casi puó andare bene, come è stato da un linguista che ha suddiviso in due forme il verbo piovere. Dicendo che per periodi lunghi è consigliabile utilizzare questa forma, e per periodi corti la forma sotto.

Esempio: Com'è lì il tempo? Ha piovuto per ben 2 ore


È PIOVUTO
La forma che nessuno può contestarci è prorpio questa, difatti con la prima se non c'è anche la spiegazione, la maggior parte delle persone potrebbe segnalarci l'errore. Il verbo " essere " difatti lo utilizziamo con tutti i verbi meteorologici, come " é nevicato ".

Esempio: È piovuto per 10 minuti e poi fortunatamente siamo potuti andare al cinema

In conclusione comunque vi consigliamo di utilizzare la seconda forma.



Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:

   

Commenti