A quanto equivale un decennio in anni?

Quanti anni fanno un decennio? Sono classiche domande storiche che in prima superiore o agli inizi degli studi ci complicano veramente molto la vita. Possiamo dire fin da subito che il decennio è un multiplo dell'anno. Come ben sapete ogni unità di misura ha multipli e sottomultipli, quest'ultimi quindi saranno più piccoli dell'unità e i primi saranno più grandi.
Il decennio equivale a 10 anni, oppure a due quinquenni ( 5 + 5 ). La parola è facile da intuire dato che è formata dal prefisso " Deca " che in latino significa " Dieci ". Basta pensare a parole simili, come il Decagono, figura geometrica a 10 lati. Questo termine viene utilizzato per indicare brevi periodi di tempo, ad esempio: 
- Due decenni fa giocavo a calcio quando ero ancora giovincello ( con questa frase invece di dire 20 anni fa, lo abbiamo sostituito con 2 decenni) 
- La guerra duró un lungo decennio
10 Decenni fa, di solito non si dice, dato che è più comodo dire 1 secolo fa. Difatti 10 decenni sarebbero 10*10 anni quindi 100 anni, che sostituiamo con i secoli. Clicca qui e scopriamo insieme quando utilizzare la parola " secolo " 


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti