Cos'è un bug?

Nel linguaggio informatico ci sono molti termini specifici, che per voi, magari poco amanti della tecnologia o neofiti potrebbero essere difficili, per questo oggi capiremo il significato di "bug".

Cos'è un Bug ?
La parola " Bug " in inglese significa " Baco ", ma nel gergo comune prende la denominazione di " piccolo insetto " o " Cimice ". Il termine in gergo informatico invece indica un malfunzionamento di qualche applicazione, programma o dello stesso sistema operativo, possiamo definirlo come un errore derivante dalla programmazione del software. Ad un certo punto ad esempio quando giochiamo con un'applicazione e ci si chiude senza preavviso, abbiamo un esempio di bug, scopriamo meglio perchè si chiama così.
Perchè si chiama bug e da cosa deriva ?

Dobbiamo tornare indietro con la storia dei computer, quando i primi computers utilizzavano un sistema di lettura basato su tabelle bucherellate. Si, fogli di carta con dei buchi, questo era l'inizio del linguaggio binario, dato che potevamo associare al buchetto valore 1 e al foglio senza buco il valore 0. Quindi combinando questa alternanza potevamo creare vere e proprie operazioni matematiche, programmi e svolgere tutte le operazioni che erano disponibili all'epoca. Dato che erano fogli di carta, era facile che su questi si depositassero piccoli insetti che costruivano ad esempio i proprio nidi nei punti del foglio forati. In questo modo quando la macchina leggeva questo valore si fermava perchè non lo riconosceva, erano nati quindi i primi malfunzionamenti, chiamati ora Bugs, proprio per questo.

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti