Le stelle del crash test automobilistici sono importanti?

Diciamo che questo argomento lo affronto nel mio blog perché mi sta a cuore, molte volte vedo che viene lasciato in secondo piano. SBAGLIATISSIMO! Oggi voglio farvi capire quanto importante siano le stelle assegnate nei crash test delle auto, se facciamo un sondaggio la maggior parte delle persone guarda solo l'estetica dell'auto senza pensare a come si comporta l'automobile in caso di incidente. Un metro di lamiera in più puó salvare la vita, questa affermazione, in linea di massima è vera, ma non sempre.

Certamente per un concetto di tipo fisico avremo un metro di lamiera in più da sfruttare in caso di impatto con un'altra vettura, ma questo non basta, il materiale deve essere di qualità e rinforzato a dovere (cosa che purtroppo non sempre lo è, soprattutto su alcuni veicoli economici, ma anche su auto di un certo calibro. Ricordiamoci la BMW Serie 5 del 2004 che ha totalizzato solo 3 stelle).

Detto questo, voglio farvi vedere e riflettere sull'importanza dei crash test, per abituarvi a dare un'occhiata molto attento prima di acquistare un'automobile. Agli inizi, quando non c'era la cultura dei crash test, alcuni venditori ci avrebbero risposto alla domanda:" Scusi, ma quest'auto quante stelle ha di crash test?", "Le stelle sono tante milioni di milioni...", risposta da un fantastico suono melodico ma a dir poco rassicurante.

Eccovi a voi la comparazione di cosa succede in caso di impatto tra una delle auto più sicure ormai dal 2003 e dalla classica auto che sicuramente riconoscerete:
Crash test Volvo XC90 del 2003 - 5 Stelle Euroncap (Crash Test nuovo modello)
Crash test Fiat 600 - 1 stella e mezza Euroncap


Questo era solo un esempio, con le attuali vetture i danni sono minori, ma ad oggi ci sono vetture che hanno solo 2 misere stelle... Acquistate solo vetture con 5 stelle, NON RISPARMIATE SULLA VOSTRA SICUREZZA. Per tenervi informati, ho creato un'area relativi a tutti i crash test delle vetture, eccovi qui il link: clicca qui.


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti