Si scrive pasticcere o pasticciere

Si scrive " pasticcere " o " pasticciere "? Un problema di forma, qual è il più corretto dei due? Lo scopriremo in questo post. Dubbi amletici che soggiornano nelle mente degli essere umani, a parte gli scherzi, spesso ci si trova in presenza di tali dubbi sull’aggiunta oppure no della lettera “i”.


In realtá non è sbagliata nessuna delle due forme, alcuni dizionari tengono buone entrambe le forme, altri invece solo una delle due. La forma " pasticciere " é quello che da un punto di vista ortografico é più corretta, dato che deriva da “pasticcio” che al suo interno contiene la lettera “i” e pertanto é corretto che nella parola derivata sia compresa la vocale in questione.

L'altra forma é " pasticcere ", forma meno corretta ortograficamente, ma accettata da alcuni dizionari, per lo stesso motivo riportato sopra, si ritiene per tale motivo meno corretta.
Semplice e indolore! Per concludere facciamo degli esempi: 
  • Che languorino! Quasi quasi andrei dal pasticciere  
  • Se andassi dal pasticciere probabilmente non sarebbe contento


Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui




FAI TAP SUL PULSANTE ROSSO PER SEGUIRE LE GUIDE E LE ULTIME NOVITA' SUL CANALE YOUTUBE



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Si scrive pasticcere o pasticciere Si scrive pasticcere o pasticciere Reviewed by Blog Redattore on 8/07/2018 08:09:00 PM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.