Si scrive pasticcere o pasticciere - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

8/07/2018

Si scrive pasticcere o pasticciere

Si scrive " pasticcere " o " pasticciere "? Un problema di forma, qual è il più corretto dei due? Lo scopriremo in questo post. Dubbi amletici che soggiornano nelle mente degli essere umani, a parte gli scherzi, spesso ci si trova in presenza di tali dubbi sull’aggiunta oppure no della lettera “i”.


In realtá non è sbagliata nessuna delle due forme, alcuni dizionari tengono buone entrambe le forme, altri invece solo una delle due. La forma " pasticciere " é quello che da un punto di vista ortografico é più corretta, dato che deriva da “pasticcio” che al suo interno contiene la lettera “i” e pertanto é corretto che nella parola derivata sia compresa la vocale in questione.

L'altra forma é " pasticcere ", forma meno corretta ortograficamente, ma accettata da alcuni dizionari, per lo stesso motivo riportato sopra, si ritiene per tale motivo meno corretta.
Semplice e indolore! Per concludere facciamo degli esempi: 
  • Che languorino! Quasi quasi andrei dal pasticciere  
  • Se andassi dal pasticciere probabilmente non sarebbe contento

Post Bottom Ad