Cosa significa adempimento nelle obbligazioni


Cosa significa adempimento nelle obbligazioni? L'adempimento in generale é la forma più semplice di estinzione dell'obbligazione. Chiaramente ci sono altre forme, quali la prescrizione, l'estinzione dell'obbligazione per causa non imputabile alle parti. Vediamo quindi l'adempimento delle obbligazioni cosa significa nel dettaglio, ricordo che non é sufficiente l'adempimento, ma bensì l'esatto adempimento per estinguere l'obbligazione contratta. 


L'adempimento è l'attività consistente nel estinguere la prestazione che forma oggetto dell'obbligazione. Con l'adempimento l'obbligazione si estingue, perché l'interesse del creditore è stato realizzato e conseguentemente il debitore è liberato. A questo punto il debitore che adempie ha interesse che il pagamento risulti in modo certo, egli può perciò chiedere creditore di rilasciarli la quietanza (atto non negoziale, è una dichiarazione di scienza con valore di confessione), ovvero la dichiarazione scritta con cui il creditore riconosce di avere ricevuto da lui una determinata prestazione, riferita a un determinato credito (art. 1199

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Cosa significa adempimento nelle obbligazioni Cosa significa adempimento nelle obbligazioni Reviewed by HelpTecno Blog on 8/11/2017 04:01:00 PM Rating: 5

Nessun commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.