Differenza dottrina e giurisprudenza

Qual è la differenza tra giurisprudenza e dottrina in diritto? Una distinzione molto importante per comprendere quello che viene indicato nel testo.



In molti testi giuridici troviamo degli spunti sui pensieri giuridici e della dottrina. Vediamo insieme cosa significa:
  • La dottrina è l'insieme degli studiosi del diritto, ovvero coloro che studiano il diritto e interpretano un articolo o una vicenda secondo il loro punto di vista. Esempio importante è ad esempio l'indegnitá in campo successorio, per la dottrina l'indegno riceve per testamento e quindi in caso di morte di quest'ultimo i diritti successori si trasferiranno ai parenti; la giurisprudenza la pensa diversamente, l'indegno non è successibile e quindi non entrerà nel possesso dei derivanti successione. Quindi fanno parte della dottrina le note e i commenti alle sentenze.
  • La giurisprudenza invece riguarda solo le sentenze emesse da qualunque organo giudicante, quale i giudici (ricordo che in alcuni paesi che adottano il Common Law, queste sono fonti di diritto, invece nel nostro ordinamento non sono vincolanti).

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Differenza dottrina e giurisprudenza Differenza dottrina e giurisprudenza Reviewed by HelpTecno Blog on 7/26/2017 08:28:00 AM Rating: 5

Nessun commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.