Differenza dottrina e giurisprudenza - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

7/26/2017

Differenza dottrina e giurisprudenza

Qual è la differenza tra giurisprudenza e dottrina in diritto? Una distinzione molto importante per comprendere quello che viene indicato nel testo.



In molti testi giuridici troviamo degli spunti sui pensieri giuridici e della dottrina. Vediamo insieme cosa significa:
  • La dottrina è l'insieme degli studiosi del diritto, ovvero coloro che studiano il diritto e interpretano un articolo o una vicenda secondo il loro punto di vista. Esempio importante è ad esempio l'indegnitá in campo successorio, per la dottrina l'indegno riceve per testamento e quindi in caso di morte di quest'ultimo i diritti successori si trasferiranno ai parenti; la giurisprudenza la pensa diversamente, l'indegno non è successibile e quindi non entrerà nel possesso dei derivanti successione. Quindi fanno parte della dottrina le note e i commenti alle sentenze.
  • La giurisprudenza invece riguarda solo le sentenze emesse da qualunque organo giudicante, quale i giudici (ricordo che in alcuni paesi che adottano il Common Law, queste sono fonti di diritto, invece nel nostro ordinamento non sono vincolanti).

Nessun commento:

Posta un commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

Post Bottom Ad