Cos'è l'ENAC diritto aeronautico

Cos'è l'ENAC nel diritto aeronautico? Una serie di enti molto importanti che gestiscono tutti il traffico di aereo e tutti i servizi aeronautici. 

ENAC (Ente nazionale aviazione civile): riforme decreto legislativo 95/2005 e 151/2006. È un organo burocratico ed è l’unico organo di regolamentazione tecnica certificativa di vigilanza e di controllo e quindi rilascia certificazioni e autorizzazioni.

Funzioni
Funzioni: produce regolamenti, dal momento che lo Stato non disciplina tutti gli aspetti, ma lascia l’incombenza all’ENAC. (Esempio, i requisiti per diventare pilota), compie attività di ispezione e controllo, irroga sanzioni (Esempio revoca autorizzazione a vettore che non si comporta bene), monitora e vigila sul processo di liberalizzazione del settore aeronautico.

Formazione
Formazione: sede centrale a Roma e sedi periferiche dette circoscrizioni. All’Enac sono stati devoluti dallo Stato tutti gli aeroporti civili e tutte le altre strutture. Ed è lo stesso ente che provvede ad assegnare a queste aree i gestori aeroportuali, in seguito a gara bandita dall’Enac stessa.

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Cos'è l'ENAC diritto aeronautico Cos'è l'ENAC diritto aeronautico Reviewed by HelpTecno Blog on 7/22/2017 08:54:00 AM Rating: 5

Nessun commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.