Cos'è l'ENAC diritto aeronautico

Cos'è l'ENAC nel diritto aeronautico? Una serie di enti molto importanti che gestiscono tutti il traffico di aereo e tutti i servizi aeronautici. 

ENAC (Ente nazionale aviazione civile): riforme decreto legislativo 95/2005 e 151/2006. È un organo burocratico ed è l’unico organo di regolamentazione tecnica certificativa di vigilanza e di controllo e quindi rilascia certificazioni e autorizzazioni.

Funzioni
Funzioni: produce regolamenti, dal momento che lo Stato non disciplina tutti gli aspetti, ma lascia l’incombenza all’ENAC. (Esempio, i requisiti per diventare pilota), compie attività di ispezione e controllo, irroga sanzioni (Esempio revoca autorizzazione a vettore che non si comporta bene), monitora e vigila sul processo di liberalizzazione del settore aeronautico.

Formazione
Formazione: sede centrale a Roma e sedi periferiche dette circoscrizioni. All’Enac sono stati devoluti dallo Stato tutti gli aeroporti civili e tutte le altre strutture. Ed è lo stesso ente che provvede ad assegnare a queste aree i gestori aeroportuali, in seguito a gara bandita dall’Enac stessa.

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti