Principio di prevenzione diritto ambientale

Il principio di prevenzione nel diritto ambientale è uno dei principi cardine della materia stabilita nel contesto dell'Unione Europea. Questo è uno dei quattro principi di pura materia ambientale con quelli di: precauzione, chi inquina paga e correzione alla fonte.




Ognuno di questi è legato con gli altri dato che sono in stretta correlazione. Secondo il principio di prevenzione , si cerca di prevenire il danno e gli effetti dannosi che potrebbe comportare una determinata attività attraverso l'adozione di misure cautelative e appunto preventive. Per capire meglio il concetto è importante creare un'immagine all'interno del nostro cervello, poniamo il caso di un'impresa che fabbrica un prodotto, la cui fase di creazione si articola in determinati metodi di produzione e comprende vari macchinari. 

In questo caso quindi ci potrebbero essere rischi di incendio, oppure inquinamento dell'aria magari proveniente da una fase di lavorazione quale la verniciatura ad esempio di un capo di abbigliamento. Questi problemi attraverso il principio di prevenzione si cercano di eliminare prima che il danno o l'evento si verifichi. Questo principio oltre che al diritto dell'ambiente si applica anche in tutti gli altri campi del diritto e non, ad esempio nel diritto penale, le norme penali hanno funzione preventiva.

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Principio di prevenzione diritto ambientale Principio di prevenzione diritto ambientale Reviewed by HelpTecno Blog on 7/06/2017 10:14:00 PM Rating: 5

Nessun commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.