Università come funziona

Come funziona l'Università? Tra ombre e ambizioni dopo la quinta superiore diventa difficile scegliere cosa fare, se continuare a studiare o andare direttamente a lavorare. Ognuno sceglie ció che è meglio per sè stesso, a volte la scelta è vincente altre no. Dopo un percorso universitario puoi trovare il tuo sbocco lavorativo professionale da anni sognato oppure qualcos'altro che in realtà non avevi pensato di fare. In realtá fare la scelta giusta fin da subito fa risparmiare tempo e denaro, ma ho affrontato questo tema in quest'altro post.




Bene! Finito la quinta superiore verso Luglio-Agosto "spaparanzato" sul tuo sdraio in spiaggia ti sovviene questo pensiero, il mio consiglio? Se ti piace studiare e hai voglia opta per l'Universitá, altrimenti valuta meglio la possibilità, anche perché rispetto alla scuola in comune ci sono solo i libri

Tutto il resto cambia, dato che non è obbligatoria ma bensì volontaria. Come funziona nel dettaglio? Molto semplice, scordati tutte le prove settimanali che fino ad ora hai affrontato a scuola perchè non ci sono questo tipo di verifiche, ma ci sono degli esami su un vasto programma. In base all'università e alla facoltà che vuoi frequentare cambiano alcuni dettagli, ma in linea di massima il funzionamento è il seguente: 

  • L'anno viene diviso in 2 semestri, ogni semestre avrai un numero di esami da fare (Se vuoi stare in linea con il programma del corso, ma sono facoltativi pertanto non è obbligatorio farli).
  • Da settembre/ottobre a Dicembre/Gennaio vengono attivate le lezioni che è opportuno seguire, poi da Dicembre/Gennaio è il periodo della "sessione invernale", dove avrai degli appelli, ovvero dei giorni prestabiliti in cui il professore interroga o fa la prova scritta, di solito sono 2. Quindi ti presenti e vieni valutato e come a scuola puoi essere promosso o bocciato e il voto viene espresso in trentesimi. 
  • Finita la sessione invernale, si ricominciano le lezioni da Febbraio e terminano a Maggio/Giugno 
  • E inizia la "sessione estiva" che è strutturata come la sessione invernale che ti ho spiegato sopra. 
Ulteriore appunto che ho dimenticato è che in base al professore e all'esame, quest'ultimo potrebbe essere diviso in più parti attraverso le cosiddette prove parziali. Ma di solito l'esame è unico su tutto il programma. 

Per quanto riguarda la mole di studio è molto elevata, si parla di libri anche 20 volte più spessorati di quelli che studi di solito se fai le superiori e l'organizzazione devi fartela autonomamente, nessuno ti seguirà perchè appunto sei tu che volontariamente hai intrapreso questa strada. Pertanto buona fortuna e in bocca al lupo!

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti