Quali sono i limiti di Blogger

La scelta della piattaforma su cui basare il nostro blog è abbastanza vincolante, dato che una volta creato non è del tutto lineare il suo trasferimento su altre piattaforme. Non ti sto dicendo che è impossibile, dato che in qualunque momento puoi trasferire un blog da Blogger a Wordpress e viceversa senza grandi intralci.

Ogni piattaforma di blogging ha i suoi pro e contro in termini sia grafici che a livello organizzativo. Ma secondo me, come i ogni cosa bisogna valutare sicuramente i limiti. Se dovessi acquistare un'auto nuova e puoi scegliere tra due vetture che costano uguale, ma una è stata tenuta perfettamente e l'altra non è stata tagliandata. Chiaramente sceglierai l'opzione più conveniente in termini di qualità e prezzo, ovvero la seconda. Lo stesso accade per la piattaforma di blogging, puoi scegliere tra diversi servizi, alcuni a costo quasi zero, altri che costano anche centinaia di euro al mese. Detto questo, è importante capire i limiti per avere un'idea totale del prodotto che fa per te. In questo post vedremo i limiti del sistema Blogger:




Qual'è il limite di post che si possono creare?
In realtà questa informazione non la troverete sulle Faq di Google, dato che un limite non esiste. Il numero dei post è illimitato. Per avere un'idea su quanti post potresti pubblicare, ti lascio il link di questo post che avevo creato a suo tempo. 

Esiste un limite di post giornaliero?
Anche per questa domanda, la risposta è negativa. Non esiste alcuna limitazione in questo senso, se non che dopo circa una cinquantina di post pubblicati (e quindi non salvati nelle bozze), viene richiesta da Google una verifica tramite campo cacha. A dir la verità, ma non ricordo esattamente il numero di post non fa più pubblicare posts per qualche ora raggiunto un numero prestabilito. Mi era successo quando ho creato un nuovo blog e ho spostato tutti i dati tramite un semplice " copia - incolla ", così puoi capire che non è un giochetto da pochi secondi.

E al contrario, quanti post si possono cancellare al giorno? 
Spero che non ti accada mai una cosa simile, ma può essere necessario saperlo. Anche qui non esiste alcun limite, puoi cancellare tutti i post in mezzo secondo, ma renditi conto che un post una volta cancellato non è in alcun modo ripristinabile. Non esiste una sorta di " cestino ", malgrado questo ti consiglio di fare spesso un backup di tutti i contenuti per non incorrere in situazioni simili. Eccoti qui il link. 

Quanto lungo può essere un post? 
Indovina? Non esiste alcun limite per un post, potete anche scrivere diverse pagine senza alcun messaggio. Ma attenzione alle immagini, dato che esiste un limite di 1MB di spazio per tutti gli elementi di Blogger come i post e le pagine. Oltre alle immagini, la loro parte le fanno anche i codici javascript.  Il problema si potrebbe incontrare anche all'apertura del sito ed a questo punto diventerebbe molto spiacevole, dato che potrebbe apparire un messaggio di errore o una visualizzazione parziale dei contenuti. 

Quante pagine si possono creare? 
Le pagine sono differenti rispetto ai post, dato che sono come le varie pagine di un sito web e non dei posts. Vengono definite anche " statiche ", dato che il loro contenuto puó essere aggiornato, ma comunque la loro funzione è statica, non vengono pubblicate nuove informazioni. Il limite è di 40 pagine, ma di solito non ne vengono utilizzate molte, dato che vengono utilizzati di più i post, che abbiamo detto che sono illimitati. 

Esiste un limite di commenti al post?
Passiamo ai commenti, luce pulsante per un blogger. Non esiste un limite dei commenti, ma solo una suddivisione in più pagine. Diventerebbe altrimenti infinito arrivare fino all'ultimo commento. Possiamo anche utilizzare altri servizi, come disqus che va per la maggiore, ma in realtà non mi ha affascinato molto oppure i commenti di Facebook, che semplificano anche l'accesso agli utenti. 

Esiste però un limite di lunghezza del commento, fissato a 4096 caratteri. Un limite giusto, altrimenti sarebbero troppo articolati e poco funzionali al loro utilizzo. Nulla vieta comunque di fare più commenti da parte dell'utente, dato che non esiste un vincolo. Un utente puó inserire anche 10 commenti uno sotto l'altro senza limitazioni. 

Quante etichette si possono creare?
Le etichette su Blogger, sono delle sottocategorie per inserire il nostro post. Sono necessarie anche per creare uno spazio dedicato al " ti potrebbe anche interessare ", per attirare l'attenzione del nostro utente. Detto ció, ogni post ha un massimo di 20 etichette. Il massimo invece totale è di 2000 etichette per tutto il blog. Un numero molto alto, che dubito tu riesca a raggiungere. Eccoti qui una guida più dettagliata su cosa siano le etichette. 

Quanti autori si possono aggiungere al blog? 
Esistono blog che non hanno solo un autore, ma sono delle equipe di autori. Più persone che scrivono, più guadagni. Chiaramente questi verranno suddivisi tra gli stessi. Ma dato che mi piace di più affermare la mia scrittura, dato che è un blog personale, ho deciso di essere l'unico autore di questo piccolo blog. Detto questo, il limite è di 100 autori, ma sono veramente tanti. Neanche i più grandi blog raggiungono questo numero. 

Quanti blog si possono creare? 
Blogger viene gestito tramite account Google, quindi ogni account puó avere più blog. In questo caso abbiamo un limite di 100 blog per account. Nulla ci vieta di creare più account ed avere a disposizione moltissimi blog. Personalmente non ne vedo l'utilità, dato che giá gestirne uno porta via moltissimo tempo. Eccoti qui un'idea di quanti post si riescono a fare al giorno. Non viene segnalato, ma Google potrebbe limitare le visite sul vostro blog, primo fattore di declassamento del vostro portale. 

Quante foto si possono caricare?
Anche qui non esiste un limite, dato che saranno inserite su Picasa foto, dove l'account di per se ha un limite di 5GB, poi aumentati a 17GB se collegato ad un account Picasa. È tanto spazio e le foto inferiori a 2000 px non verranno calcolate (solo se l'account è collegato a Google +). Quindi non preoccuparti, la maggior parte non verrà conteggiata. Ogni blog comunque ha un limite di 1GB per le foto, che con questi parametri è difficile raggiungere. In realtà questo era fino all'1 Marzo 2016, data di unificazione tra Picasa e Google Foto, che ha travolto un po' tutto sull'archiviazione delle foto. 

Assistenza?
Inizia a digitare sul web, dato che non esiste alcuna assistenza ufficiale per Blogger. Se hai un problema devi basarti su persone che mettono a disposizione il loro tempo per creare delle guide, come questa. Per consigliarti e trovare una soluzione ai tuoi problemi, esiste in realtà qualcosa che potrebbe assomigliare all'assistenza, ma è il forum ufficiale di Google, dove non ho trovato molto spesso delle risposte.

La piattaforma quindi ha molti pregi e difetti, la maggior parte delle persone utilizza Wordpress, forse perchè non si vedono molti Blog creati in Blogger che hanno raggiunto il successo. Dipende come dico sempre dalle proprie esigenze, c'è chi preferisce uno e chi preferisce l'altro. 
href="https://www.youtube.com/channel/UCgLhupCaWIaoE6n8y2tGCHA" rel="nofollow" target="_blank" title="Sottoscrivi il feed">

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui

Ti Consiglio di acquistare il prodotto in questo marketplace, se non presente nel primo:clicca qui





FAI TAP SUL PULSANTE ROSSO PER SEGUIRE LE GUIDE E LE ULTIME NOVITA' SUL CANALE YOUTUBE



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Quali sono i limiti di Blogger Quali sono i limiti di Blogger Reviewed by Blog Redattore on 8/02/2016 09:52:00 AM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.