Differenza tra ape e vespa

Qual è la differenza tra ape e vespa? Sembrano due insetti identici, ma in realtà non sono così. Prima di tutto si può capire la differenza traverso la conformazione fisica. Difatti solo osservando i due insetti si possono trovare diverse differenze.

Differenza tra ape e vespa





La conformazione fisica
Le api sono più cicciottelle, le vespe invece sono più lunghe e strette, questo si può vedere meglio osservando la parte tra la testa e il corpo. Altra informazione che ci può essere utile per capire meglio la differenza, è il colore, le api sono gialle e nere, ma il giallo è più scuro e si avvicina all'ocra. Le vespe invece sono gialle e nere, ma il giallo è più acceso. Altra differenza è la peluria presente nelle api, necessaria per trasportare il polline, assente invece nelle vespe.

Il pungiglione
Cambia anche il principio di attacco, difatti le api hanno un pungiglione a forma di uncino e possono pungere una sola volta ed estrarlo in cambio della propria vita. Le vespe invece  possono pungere più volte, senza perdere la vita, perché il loro pungiglione  è dritto ed appuntito. Differenza importante, ma che potreste aver valutato con un contatto diretto, spero di no. Iniettato il  veleno, potete spalmarvi delle creme per le beccate.

Il carattere
Le vespe sono per questo più aggressive, difatti in tutti i casi di pericolo potrebbero attaccare, le api invece sono più caute perché perdono la vita, pertanto attaccano solo in caso di estrema necessità, ad esempio quando l'alveare è sotto attacco.

Cosa mangiano?
Oltre a queste differenze, le api amano il polline, proprio per questo, il loro compito fondamentale è portarlo all'alveare. Le vespe invece, sono esseri onnivori (come noi), che quindi si nutrono anche di piccoli insetti e sono attratte anche dal cibo.

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Differenza tra ape e vespa Differenza tra ape e vespa Reviewed by Blog Redattore on 8/31/2016 09:56:00 AM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.