Cos'è il nido di Pascoli?

Cosa significa e cos'è il " nido " di Giovanni Pascoli? Una caratteristica degli autori è la focalizzazione su similitudini, proprie idee che caratterizzano tutte le loro opere. Pascoli è famoso per il suo " nido ". Ma cos'è?

Scopriamolo insieme, è molto semplice, ma di estrema profondità sentimentale e psicologica. Con la parola " nido ", l'autore faceva riferimento alla casa domestica, dove passava la maggior parte del suo tempo. 

Per capire meglio il concetto possiamo fare riferimento al nido vero e proprio, che da sicurezza agli uccelini appena nati e rappresenta la loro abitazione. Questo concetto caratterizzerà anche il suo insuccesso con le donne, ma tutti i suoi scritti saranno dedicati alla memoria della sua famiglia: Myricae la dedicherà a suo padre, i Canti di Castelvecchio alla madre e i Poemetti alla sorella Maria.

Il concetto di nido e della casa lo ritroveremo in molti suoi componimenti.

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Redatto da staff informatica e tecnologia:
Blog News Fiscali: www.milanoconsultantsblog.blogspot.it  www.milanoconsultantsepartners.it  www.caffacile.it  www.modello730precompilato.it

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Cos'è il nido di Pascoli? Cos'è il nido di Pascoli? Reviewed by Blog Redattore on 3/04/2016 09:16:00 PM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.