Cos'è il nido di Pascoli? - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

3/04/2016

Cos'è il nido di Pascoli?

Cosa significa e cos'è il " nido " di Giovanni Pascoli? Una caratteristica degli autori è la focalizzazione su similitudini, proprie idee che caratterizzano tutte le loro opere. Pascoli è famoso per il suo " nido ". Ma cos'è?

Scopriamolo insieme, è molto semplice, ma di estrema profondità sentimentale e psicologica. Con la parola " nido ", l'autore faceva riferimento alla casa domestica, dove passava la maggior parte del suo tempo. 

Per capire meglio il concetto possiamo fare riferimento al nido vero e proprio, che da sicurezza agli uccelini appena nati e rappresenta la loro abitazione. Questo concetto caratterizzerà anche il suo insuccesso con le donne, ma tutti i suoi scritti saranno dedicati alla memoria della sua famiglia: Myricae la dedicherà a suo padre, i Canti di Castelvecchio alla madre e i Poemetti alla sorella Maria.

Il concetto di nido e della casa lo ritroveremo in molti suoi componimenti.

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Redatto da staff informatica e tecnologia:
Blog News Fiscali: www.milanoconsultantsblog.blogspot.it  www.milanoconsultantsepartners.it  www.caffacile.it  www.modello730precompilato.it

Nessun commento:

Posta un commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

Post Bottom Ad