Perchè iPhone si surriscalda?

Molte volte ci possiamo trovare il nostro iPhone incandescente, vediamo in questa guida da cosa dipende. Partiamo quindi dalla foto del nostro iPhone senza scocca anteriore, per intenderci quella che utilizziamo ogni giorno per scrivere sms, chattare e giocare! Vediamo quindi da cosa dipende: 

1. Batteria
Il componente piu grande come potete vedere e la batteria, posto a pochi decimi di mm dalla copertura, questa è la prima fonte di calore, che aggiunta alla ottima conduttività dell'alluminio, surriscalda il lato posteriore del nostro iPhone. L'evento si verifica soprattutto quando il nostro iPhone è in carica o viene utilizzato per molto tempo. 

2. Processore Apple
Vicino all'alloggiamento della sim troviamo il Chip, anche questo difatti quando "lavora" con molta frequenza (quando ad esempio giochiamo con videogames molto potenti sotto il profilo grafico o guardiamo video), produce calore che per lo stesso motivo del punto 1viene trasferito sulla scocca posteriore. 

3. Chip Wifi
Sempre nei paraggi troviamo anche il chip della connessione Wifi (che su iPhone 4S ha dato molti problemi), che quando opera a massimo regime, come succede al sensore della connessione mobile, produce energia che si trasforma in calore termico. 

4. Chip 3G
Sempre nella stessa area abbiamo alloggiato il chip del 3g, quindi la connessione della rete mobile. Soprattutto questo è il componente che consuma più batteria e produce calore in fase di elaborazione, che coinvolge: batteria, processore e antenne che "corrono" intorno a tutto l'iPhone. 

Il tutto infine è "aggravato" dalla presenza di uno spazio veramente ridotto, se pensiamo ad iPhone 6 lo spessore era pari a 6,9 mm (neanche un centimetro, ma poco più di mezzo centimetro). Proprio per questo è impossibile alloggiare delle piccole ventole. Molti di voi a questo punto si chiederanno:" perchè su samsung questo non capita?", molto semplice perchè utilizzando materiali plastici, come poliuretano espanso (ricordiamo iPhone 5C e tutti i modelli samsung e simili), diventa un vero e proprio isolante. Quindi non sentiamo il calore termico che grazie al metallo viene incrementato.  

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti