Come si svolge la prova di teoria per la patente?

Nel nostro ciclo di "Come prendere la patente?" Stiamo approfondendo sempre più i vari passaggi per guidare un'automobile (clicca qui per la guida principale). In questa guida vedremo come si svolge la prova di teoria e come prepararsi al meglio.

 Cos'é la prova teorica per la patente? 
Come in ogni meteria scolastica, senza teoria non ci puó essere pratica. Lo stesso accade qui, lo ritroviamo proprio nel primo esame che affronteremo per primo: il test teorico, o in gergo tecnico "Il Quiz". Appena iscritti in un'autoscuola inizieranno i corsi sulla teoria che durano circa 1 mese, dove di solito vengono organizzati di sera 3/4 volte alla settimana. In questi corsi ci verranno spiegate tutte le nozioni tecniche e teoriche: i cartelli stradali e le indicazioni, i vari tipi di veicoli, le patenti (forse l'argomemto che rende difficoltosa la vita dei neopatentati), il primo soccorso, la sicurezza sulla strada e una serie di nozioni complementari.
Come ci si prepara alla prova teorica per la patente? 
Dovremo affrontare un quiz, quindi fare tanto esercizio (ecco una guida completa sulle migliori app per i quiz) Semplice! Non vi stiamo prendendo in giro, é pura realtá. Prima capiamo bene cosa dovremo affrontare per capire appunto cosa dovremo studiare. 
  • Ci aspetterá una prova scritta, o meglio a crocette, dove dovremo selezionare "Vero", oppure "Falso". 
  • Le affermazioni/domande saranno 40 e potremo fare al massimo il 10% di errori, ovvero 4. Con 5 errori verremo automaticamente respinti, non esiste come una volta un colloquio orale. 
  • Avremo a disposizione solo 30 minuti,  al termine dei quali verrà inviata la prova così com'è. Quindi se non avremo dato delle risposte verranno segnalate errate.
Capito questo, noi vi consigliamo di fare il maggior numero possibile di quiz disponibili, attraverso questa applicazione, che offre le stesse domande/affermazioni che ritroveremo all'esame: 

 

Consiglio spassionato: Fate molti quiz, finché avrete una media intorno ai 2/3 errori e riuscite a far prove sempre positive, a questo punto siete pronti ad affrontare l'esame! SOLO studiare non servirá a farvi passare l'esame. 

Dove si svolge la prova teorica della patente e Come? 
Una volta prenotato l'esame con la propria autoscuola, ci verrà comunicata la data del nostro esame. Dovremo quindi presentarci presso la Motorizzazione, all'orario prestabilito. Entreremo quindi in una stanza con altre persone e verremo chiamati uno ad uno, dovremo quindi firmare un documento di presenza e ci verrà consegnato un badge (una scheda di plastica, simile ad un bancomat) a cui verrà associato il numero della postazione, quest'ultima scelta casualmente dal commissario. 

  • -una volta sistemati tutti, verrà avviata una spiegazione di come funziona l'esame e il software (é identico a quello della vostra autoscoula, di solito le autoscuole utilizzano Galileo Quiz, il software dell'esame ha la stessa, identica grafica). Terminata tutti, verrà avviato il tempo e potremo cominciare il nostro esame. Termina allo stesso tempo dopo i 30 minuti a tutti, possiamo comunque finirlo prima confermando il test e consegnando il badge al commissario.


ATTENZIONE: In alcune motorizzazioni ci sono degli schermi touch, che non hanno un feedback tattile molto reattivo, quindi controllate molto bene di aver dato la risposta e soprattutto quella che volevate.

Una volta terminato l'esame, dopo circa 5 minuti verrà apposto un foglio in bakeca dove troveremo il nostro Nome e Cognome affiancato da R  con un numero vicino che indicherà gli errori commessi (Respinto, dovremo quindi ripetere la prova) oppure uno spazio bianco, sinonimo di essere stati promossi (non vengono indicati il numero di errori)

E se vengo bocciato? 
Nel caso venissimo bocciati potremo rifare l'esame dopo 1 mese e 1 giorno dalla data di bocciatura. Buona fortuna!
Se ti è stato utile, inizia a seguirci sui Social, cliccando su uno dei seguenti pulsanti:





Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti