- Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

10/07/2018

IIHS, l’ente americano per i crash test delle vetture mostrano come una guardia ben costruita per i tir possa aumentare le possibilità di sopravvivenza per lo scontro laterale.


Punto critico per le vetture sulla strada sono i camion, mezzi molto pesanti, che per una questione semplicemente fisica hanno una resistenza nettamente superiore rispetto alle autovetture. Gli accorgimenti che rispetto al passato sono stati adottati per questi mezzi, sono ad oggi molti, soprattutto grazie alle nuove tecnologie di assistenza alla guida per il guidatore di mezzi pesanti, ma anche per salvaguardare la vita agli automobilisti con vetture basse. Esempio che attiene a tali innovazioni sono ad esempio le barre paraincastro, che fungono da blocco "muro" per le automobili, in modo che non vadano ad incastrarsi sotto il tir.



Un sistema però che non era ancora stato sviluppato per incidenti laterali, ma che con questa nuova tecnologia testata dall'IIHS apre un nuovo orizzonte e maggiori possibilità di sopravvivenza per incidenti contro mezzi pesanti.

Il concetto è molto semplice, si installa una gabbia formata da tiranti che partono dal centro del veicolo pesante e che si collegano a dei paraurti e paraincastro laterali. In questo modo quindi si ottiene la stessa funzione che a quello posteriore anche per gli scontri laterali.

Nessun commento:

Posta un commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

Post Bottom Ad