si scrive pocanzi o poc'anzi

Si scrive " pocanzi " o " poc'anzi "? Un dubbio di apostrofo, quando si mette in questa combinazione di parole? Tale termine si usa come sinonimo "nobile" ed elegante di "poco fa". Si usa spesso nelle discussioni, ma non sempre se non si conosce il significato, più sinonimi si usa meglio é, e l'italiano é una delle lingue ricche di sinonimi.


Il termine deriva dall'accostamento di due parole "poco" e "anzi", dato che a livello fonetico é difficile pronunciare le due parole allo stato "nativo", tramite elisione la "o" scopare e vengono unite e separate da un'apostrofo.

La forma cortetta dunque é " poc'anzi " ossia la forma con elisione, cade l'ultima lettera di "poco" e viene sostituita da un'apostrofo. 

L'altra forma é " pocanzi ", in questo caso si tratterebbe di troncamento, perché sparisce la "o" e viene unità all'altra parola. In questo caso é scorretto. Nell'italiano storico le due forme erano usate indifferentemente, pertanto erano corrette ambedue, dall'epoca moderna invece la seconda forma, ossia quella del troncamento, viene meno e pertanto oggi é considerata scorretta.

Semplice e indolore! Per concludere facciamo degli esempi: 
  • Poc'anzi ho preso un spavento! Marco si era nascosto dietro un albero e mi ha fatto paura.
  • Mi sono svegliato poc'anzi non disturbarmi, che ho ancora sonno. 



Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate: