si scrive pocanzi o poc'anzi - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

8/08/2018

si scrive pocanzi o poc'anzi

Si scrive " pocanzi " o " poc'anzi "? Un dubbio di apostrofo, quando si mette in questa combinazione di parole? Tale termine si usa come sinonimo "nobile" ed elegante di "poco fa". Si usa spesso nelle discussioni, ma non sempre se non si conosce il significato, più sinonimi si usa meglio é, e l'italiano é una delle lingue ricche di sinonimi.


Il termine deriva dall'accostamento di due parole "poco" e "anzi", dato che a livello fonetico é difficile pronunciare le due parole allo stato "nativo", tramite elisione la "o" scopare e vengono unite e separate da un'apostrofo.

La forma cortetta dunque é " poc'anzi " ossia la forma con elisione, cade l'ultima lettera di "poco" e viene sostituita da un'apostrofo. 

L'altra forma é " pocanzi ", in questo caso si tratterebbe di troncamento, perché sparisce la "o" e viene unità all'altra parola. In questo caso é scorretto. Nell'italiano storico le due forme erano usate indifferentemente, pertanto erano corrette ambedue, dall'epoca moderna invece la seconda forma, ossia quella del troncamento, viene meno e pertanto oggi é considerata scorretta.

Semplice e indolore! Per concludere facciamo degli esempi: 
  • Poc'anzi ho preso un spavento! Marco si era nascosto dietro un albero e mi ha fatto paura.
  • Mi sono svegliato poc'anzi non disturbarmi, che ho ancora sonno. 


Post Bottom Ad