Migliori occhiali da computer

La vista é un dono molto importante e con tutti gli schermi che vediamo ogni giorno il dato preoccupante é proprio l'effetto di questi dispositivi  sulla vista, che come tutte le parti umane non è in alcun modo reversibile, se non attraverso eventuali operazioni, ma non entriamo nel merito.

Come il detto, meglio prevenire che curare e quindi in questo  post vedremo i migliori occhiali da computer presenti sul mercato e alcuni accorgimenti che possiamo prendere per limitare eventuali danni.


La luce blu, nemica della vista


Dando uno sguardo a siti professionale sul tema, é abbastanza complicato spiegare nel dettaglio il perché può far male. Anche perché ci sono varie teorie, é un tema ancora in dibattito nella scienza medica, ma buona parte sostiene che non faccio bene, la luce é possibile suddividerla in spettri e quella tra i 390nM e 500nM é luce blu, sia soprattutto tra i 390nM e 480nM. Tali fonti luminose Si identificano tra luce visibile e non visibile, nel caso di specie si parla di luce visibile, dato che la vediamo, diverso caso sono le luci invisibili, che non si vedono come ad esempio i raggi infrarossi.




Tale gradazione di luce é emessa da schermi LED e  dalle luci LED ed é il nuovo nemico. Come? Gli accorgimenti sono molti e basta essere costanti, chiaramente il primo fattore é limitare l'esposizione allo schermo degli smartphone, ma per lavoro o svago siamo sempre collegati quindi più di tanto tale dato é pressoché intoccabile e immodificabile.

Attivare la modalità protezione occhi

Una buona soluzione potrebbe essere attivare la modalità protezione occhi, che attenua la luce blu, attivando una funzione che trasforma lo schermo in colorazione gialla.

In questo modo si può limitare la luce di colore blu, funzione che può essere anche lasciata attiva tutto il giorno, chiaramente non é il top a livello di colore, ma ha una sua funzione.

Come attivare la funzione "protezione occhi su Android"

Su Android é molto semplice, é presente solo sui modelli più recenti ed é possibile attivarla direttamente dalle impostazioni oppure dal menu di controllo con le scorciatoie. Vediamo come fare:

  1. Facciamo swipe dall'alto verso il basso
  2. Quindi clicchiamo su "protezione occhi"
  3. A questo punto si attiverà l'attenuazione dei colori e lo schermo diventerá di colore tendente giallo
Esiste una seconda modalità per attivarla:
  1. Andiamo su "impostazioni" 
  2. Quindi clicchiamo sul "Display"
  3. Infine cerchiamo la voce protezione occhi e la possiamo attivare
  4. Anche in questo caso si attiverà e lo schermo tenderà al giallo. 

Come attivare la funzione "protezione occhi su Apple"

Su iOS,  é stato introdotto con iOS 12, in questo caso é molto più semplice, basta attivare il centro di controllo, quindi tenere premuto sul pulsante della luminositá. Appariranno due pulsanti, clicchiamo sul secondo che indica "protezione occhi".

A questo si attiverá e lo schermo si attenuerà sul giallo. 

Migliori occhiali per computer e smartphone 

Altro accorgimento che possiamo prendere é utilizzare degli occhiali di protezione studiati per il computer. Questi utilizzano dei filtri sulla lente che riducono in parte o del tutto la luce blu, sono disponibili vari prodotti anche da centinaia di euro, ma è possibile acquistarli per molto meno. Qui sotto vediamo i migliori occhiali alta qualità e prezzi abbordabili a tutti. 

Occhiali coprenti al 41% luce blu

Sono presenti occhiali a protezione parziale della luce blu del 41%. I modelli presenti sono sia da donna, sia da uomo è il costo si aggira sulla trentina di euro, ecco i modelli:


Esiste anche un modello graduato, potete vederli qui:

Occhiali contro luce blu fotocromatici.

Questi, della stessa marca dei primi anno in più la funzione fotocromatica, si scuriscono, chiaramente non di molto, in caso di sole, pertanto sono utilizzabili anche per la lettura sotto l'ombrellone o sul terrazzino. 

Ottima qualità, montatura veramente sottile e leggera, lenti fotocromatiche con protezione luce blu. Ecco i migliori modelli:





Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate: