Come creare un pulsante iscriviti di YouTube per siti web e blog - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

8/13/2018

Come creare un pulsante iscriviti di YouTube per siti web e blog

Come creare un pulsante "iscriviti" al canale di YouTube all'interno del blog o sito web. YouTube il portale più famoso per il video sharing, ossia per la condivisione di video tra utenti e il pubblico. È possibile rendere pubblico e accessibile a tutto il mondo un video, di un momento importante nella propria vita, di un'esperienza che vogliamo condividere, oppure semplicemente di un gameplay, come oggi accade molto spesso. Cos'è un gameplay? Semplice é la registrazione di una sessione di gioco che abbiamo effettuato su un videogames.

Per caricare un video é necessario creare un canale, un profilo su YouTube che ci consentirà di collegare tutti i nostri video caricati ad una determinata pagina. Vedremo meglio in un post dedicato Come creare un canale YouTube e la sua personalizzazione virgola con logo del canale e intestazione.





Ci sono canali di YouTube che hanno milioni di utenti iscritti e che attraggono un grandissimo numero di persone sui propri video. Interessante scoprire a cosa servono gli iscritti e perché é importante averne tanti. In Italia i numeri sono molto più risicata di YouTuber americani o utenti che hanno una produzione di video in lingua inglese, quale lingua internazionale quindi sicuramente il video sarà accessibile a molti più utenti rispetto alla nostra lingua. Normalmente gli utenti con più iscritti non superano i 2/4 milioni di iscritti, anche perché nel nostro territorio siamo 60 milioni di persone.

CHI SONO GLI ISCRITTI? 
Gli iscritti sono delle persone che fanno click all'interno del nostro canale sul pulsante dell'iscrizione, molto evidente, di colore rosso subito sotto il video vicino ai pulsanti di condivisione e ai "mi piace". Questi utenti una volta iscritti, verranno avvisati dei nuovi contenuti caricati sul canale, che appariranno sulle loro dashboard YouTube. In questo modo sarà difficile che non guardino il nuovo video caricato e tutte le altre informazioni aggiornate all'interno del canale. In sostanza YouTube rappresenta un social network dedicato ai video, difatti non è possibile caricare alcuna foto, se non per la personalizzazione del profilo e della visualizzazione del video. Resta una piattaforma unicamente dedicata al video sharing ed é la più popolare e famosa. Accanto a questa difatti ci sono altri portali simili, meno popolari come Vimeo, Dailymotion e Streamable.

COME ISCRIVERSI AD UN CANALE Come si fa ad iscriversi a un canale, prima di affrontare al meglio la creazione di un pulsante dobbiamo capire come un utente può fare per iscriversi a un canale YouTube. in realtà non è nulla di complicato, ma come ben sappiamo l'interazione degli utenti sul web è molto veloce e pertanto l'utente devi avere ciò che trova nel più breve tempo possibile. Suddividiamo i vari metodi in base al dispositivo da cui eseguiamo l'iscrizione: Iscrizione ad un canale YouTube da Android Iscrizione ad un canale YouTube da IOS (iPhone e iPad) Iscrizione ad un canale YouTube da mobile utilizzando il browser Iscrizione ad un canale YouTube da Computer

ISCRIZIONE AD UN CANALE YOUTUBE DA ANDROID 
Per prima cosa dobbiamo andare sul canale a cui vogliamo iscriverci, quindi clicchiamo sul pulsante posto sotto al video di colore rosso con scritto in bianco "iscriviti". Sia dall'applicazione, sia da browser il procedimento è lo stesso.

ISCRIZIONE AD UN CANALE YOUTUBE DA IOS (IPHONE E IPAD) 
Anche qua del pari ad android, é possibile farlo da Safari oppure dall'applicazione. Sotto il video basta cliccare sul pulsante rosso e con testo bianco con scritto "iscriviti". Quindi facciamo tap sul pulsante ed ecco iscritti.

ISCRIZIONE AD UN CANALE YOUTUBE DA WINDOWS 
Apriamo il browser da cui vogliamo accedere a YouTube, quindi cerchiamo il video che ci é piaciuto e sotto questo, clicchiamo sul pulsante rosso con testo bianco con scritto "iscriviti", facciamo tap ed ecco iscritti al canale.

Questa modalità purtroppo non é funzionale ad un utente che visualizza una pagina web, che non visualizzerà di sua spontanea volontà il canale YouTube. In questo caso é assolutamente valido un pulsante di iscrizione al canale direttamente all'interno del post o della pagina web, attraverso il quale l'utente facendo tap sul pulsante automaticamente si iscriverà.

CREAZIONE DI UN PULSANTE YOUTUBE PERSONALIZZATO PER BLOG E SITI WEB 
Creeremo un pulsante come quello che vedete qui sotto, funzionale all'iscrizione. Se sei arrivato fin qua, cosa dici di iscriverti al canale YouTube? Basta un click:




Questo che vedete é quello che creerete anche voi per il vostro canale YouTube. Ti sei iscritto? Vedi é molto più semplice. Ci serve un unico dato prima di iniziare: il numero del canale. Utilizzeremo uno strumento degli sviluppatori dedicato a tale funzione. Vediamo come fare per recuperare il numero del nostro canale

COME INDIVIDUARE IL CODICE DI UN CANALE YOUTUBE 
Ogni canale YouTube ha un codice univoco per identificare quel determinato canale. Vediamo come recuperare il codice del canale dai vari dispositivi:
  • Come individuare il codice di un canale YouTube da Android
  • Come individuare il codice di un canale YouTube da IOS
  • Come individuare il codice di un canale YouTube da Windows

COME INDIVIDUARE IL CODICE DI UN CANALE YOUTUBE DA ANDROID
Per individuare il codice di un canale YouTube da Android, é necessario scaricare un browser che consenta la visualizzazione desktop come Chrome.  
  • Aprimo una pagina internet 
  • Accediamo quindi a YouTube (potete accedere direttamente da questo link)
  • Cerchiamo il nostro canale su YouTube nella barra di ricerca, basterà digitare il nome del nostro canale all'interno della barra di ricerca 
  • A questo punto appariranno una serie di video e canali e clicchiamo sul nostro. 
  • Attiviamo quindi la versione desktop, facciamo tap sui tre un post in alto a destra, uno sotto l'altro in verticale e quindi selezioniamo "richiedi versione desktop"
  • Quindi clicchiamo sulla barra del URL di Chrome e ci apparirà un indirizzo simile a questo:"https://www.youtube.com/channel/UCgLhupCaWIaoE6n8y2tGCHA"
  • Copiamo la stringa canale subito dopo la scritta "Channel", quindi del link soprastante basta copiare la parte di colore blu. 
  • Questa la possiamo mettere da parte, che ci servirà per la creazione del pulsante. 
Se tutto andato nel modo corretto poi scorrere in giù questa pagina fino a giungere al titolo COME CREARE IL PULSANTE ISCRIVITI SU YOUTUBE DA ANDROID.

COME CREARE IL PULSANTE ISCRIVITI SU YOUTUBE DA ANDROID
Finalmente siamo giunti alla creazione del pulsante. Per prima cosa tieni copiato il codice canale che abbiamo visto nel passo precedente. Quindi accediamo alla pagina sviluppatori di YouTube, vediamo come fare passo a passo:
  • Accediamo a questa pagina: clicca qui (pagina ufficiale sviluppatori YouTube). Attiviamo la versione desktop della pagina sempre da Chrome, quindi clicchiamo sui tre puntini posti in verticale uno sotto l'altro e clicchiamo su "richiedi versione desktop"
  • Ci apparirà una pagina come questa:
  • Vicino alla scritta "ID canale", nella barra a completamento incolliamo il codice canale che abbiamo visto sopra. 
  • Quindi se sarà corretto ci apparirà l'anteprima del pulsante subito sotto. 
  • A questo punto possiamo settare alcune impostazioni come "layout", dove é possibile selezionare "full", in questo caso verrà mostrata anche la foto del canale.
  • Il tema é possibile selezionarlo e può essere bianco oppure scuro, basterà aprire il menú a tendina e cliccare su "dark". Questo sarà funzionale per i siti con colore scuro dello sfondo.
  • Infine agendo sul selettore "numero di iscritti", potremo mostrarli oppure no, basterà cliccare su "hidden" nel menu a tendina che apparirà.
  • A questo punto verrà creato il codice da copiare e incollare direttamente sulla pagina web desiderata. Ed ecco fatto, apparirà il pulsante! 



Post Bottom Ad