Come funziona iliad?

Arriva in Italia la nuovissima compagnia telefonica che sta rastrellando nuovo clienti ogni giorno. Il punto di forza? Tutta una serie di servizi a un prezzo stracciato! Al primo milione di utenti la compagnia francese ha dedicato un'offerta mai vista prima, si parla di minuti illimitati, sms illimitati e 30 giga di internet a soli a soli 5,99 euro. Compresi nel servizio ci sono tutta una serie di servizi che con le altre compagnie sono a pagamento: segreteria telefonica, il ti richiamo e altri servizi che sulle nostre Sim non vediamo da qualche tempo.


Ma non solo! Completamente gratuite anche le chiamate verso altri operatori di altri Stati anche non dell'Unione Europea. Offerta veramente interessante che sta mettendo in difficoltà gli operatori italiani. L'unico problema che ci si chiede è la ricezione e la velocità di internet.

Una compagnia appena arrivata in Italia non si può pretendere che abbia la velocità dei maggiori operatori come ad esempio Tim, una delle reti più veloci nel nostro paese, non nascondiamocelo. Nei piccoli paesi, ma anche qui dipende da zona a zona, la velocità di internet si abbassa. Qua sotto, posto le due schermate dello Speed test di Tim, sopra, che arriva a più di 100 Mbps e sotto iliad che tocca i 6 Mbps. Chiaramente il test è stato eseguito in un piccolo paese, dove anche Vodafone ha i suoi problemi, si parla di 4 Mbps.

In città invece i valori sono più alti, ma non ho ancora testato nel concreto la differenza.

Qualità chiamate
La qualità delle chiamate non mi ha attratto molto, tra due cellulari di ultima generazione che utilizzano la stessa sim iliad la qualità non è ottima, si attesta comunque nel range del positivo.

Ricezione
Per quanto concerne la ricezione, per il momento non ho avuto alcun disservizio. L'Ip francese sembra essersi risolto e standardizzato all'italiano. Molto gentili al 177, numero dell'assistenza e facilmente reperibili gli operatori a differenza di alcuni operatori comuni.

Servizi aggiuntivi
Veloci e del tutto funzionanti, segreteria telefonica completamente gratuita e personalizzabile nell'area personale caricando un file mp3. Tutti gli altri servizi sono funzionato, come il "ti richiamo" e il messaggio di chiamata persa quando il cellulare era spento. Chiamate all'estero per una serie di paesi elencati completamente gratuite, cosa alquanto positiva e lontanissima per gli operatori italiani.

Risultato: super positivo per i servizi, ottima come numero secondario. Per il principale aspetterei qualche mese di sviluppo della sim.


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate: