Tipo di obbligazione in base all’oggetto della prestazione


Quali sono i tipi di obbligazione? Ci sono principalmente tre tipi di obbligazioni che si diversificano in base all’oggetto della prestazione. Vi ricordo che la definizione di obbligazione è indicata nell’articolo 1173.


Oggetto dell'obbligazione è la prestazione, ovvero il comportamento dovuto dal debitore, nell'interesse del creditore. La prestazione può riguardare i contenuti più vari ed eterogenei anche perché questi non sono prestabiliti in modo rigido dalla legge, ma possono essere determinati dai soggetti. Possiamo dividere in tre categorie sulla base ai possibili contenuti della prestazione:
  • Obbligazioni di dare, sono quelle in cui la prestazione consiste nel consegnare una cosa, (anche consegnare una somma di denaro, obbligazioni pecuniarie). 
  • Obbligazioni di fare, sono quelle in cui la prestazione consiste in un comportamento attivo del debitore, diverso dalla consegna di una cosa. (Es. Restaurare un quadro, costruire un edificio)
  • Obbligazioni di non fare (negative) sono quelle in cui la prestazione consiste in un comportamento di astensione del debitore, obbligato a non compiere determinati atti o a non svolgere determinate attività (Es. Non vendere un determinato bene art. 1379).

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Tipo di obbligazione in base all’oggetto della prestazione Tipo di obbligazione in base all’oggetto della prestazione Reviewed by HelpTecno Blog on 8/15/2017 02:14:00 PM Rating: 5

Nessun commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.