Tipi di testamento

Che tipi di testamento esistono nel nostro ordinamento? Il testamento è l'unico atto ammesso nel nostro Codice Civile mortis causa, con il quale il soggetto prima di "passar a miglior vita" può disporre del proprio patrimonio nel momento successivo alla morte.



Tutti gli altri patti sono invece invalidi alla luce dell'articolo 458 c.c., che disciplina l'invalidità dei patti successori, che si suddividono in dispositivi, istitutivi e rinunciarvi.

In breve sono dei patti con cui il soggetto dispone già prima della morte a chi andranno determinati beni, oppure un soggetto che diverrà erede in aspettativa di fatto rinuncia prima dell'apertura della successione o dispone dei beni prima di entrarne in possesso.

Fatta questa premessa, possiamo definire i tipi di testamento, ricordo che abbiamo visto qua in dettaglio il testamento.

I tipi di testamento sono principalmente qua:
  • Testamento olografo
  • Testamento per atto pubblico
  • Testamento segreto 
  • Testamento speciale: si ha in casi di pericolo
Cliccando sui singoli tipi accederai al post dedicato e specifico. 

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Tipi di testamento Tipi di testamento Reviewed by HelpTecno Blog on 8/13/2017 09:22:00 AM Rating: 5

Nessun commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.