Cos'è la solidarietà attiva

Cos'è la solidarietà attiva? Abbiamo già quella passiva, che di norma obbliga solidalmente tutti i debitori che si sono obbligati ad eseguire una certa prestazione. Ma anche dalla parte creditoria ci può essere solidarietà.


Si ha solidarietà attiva quando, nel rapporto obbligatorio, a fronte di un debitore sta una pluralità di creditori. La regola essenziale è che ciascun concreditore ha diritto di chiedere l'intera prestazione e il pagamento ottenuto da qualunque di essi libera il debitore verso tutti gli altri (art. 1292).

Le regole sulla solidarietà attiva (art. 1293 e seguenti) costituiscono un'ipotesi eccezionale, la solidarietà attiva opera solo se prevista dalle parti o dalla legge. (Es. La cassetta di sicurezza intestata a più persone: ciascuna di esse ha diritto di presentarsi singolarmente alla banca e chiederne l'apertura (art. 1840); lo stesso caso è quello obbligazioni indivisibili (art. 1317)). 

Fuori da questi casi si applica il criterio della parziarietà: ciascun creditore può chiedere solo la sua parte (art. 1314).

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Cos'è la solidarietà attiva Cos'è la solidarietà attiva Reviewed by HelpTecno Blog on 8/11/2017 02:01:00 PM Rating: 5

Nessun commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.