Cosa sono le obbligazioni indivisibili

Cosa sono le obbligazioni indivisibili? Una distinzione importante delle obbligazioni sono tra quelle indivisbili e quelle divisibili, il concetto é spiegato dalla stessa parola e riguarda quindi l'esecuzione.

Le obbligazioni indivisibili sono quelle che non possono eseguirsi frazionatamente, sia per la natura stessa della prestazione (consegna di un animale, come un cane, chiaramente non può essere diviso in due, ma la consegna deve realizzarsi in un unica volta.) sia per il modo in cui l'hanno considerata le parti contraenti (chi acquista un confanetto composto da 3 DVD, oggetto dell'obbligazione é un unico oggetto).

Quando un'obbligazione del genere fa capo a più debitori, sarebbe impossibile frazionarla secondo il modello dell'obbligazione parziaria e allora si applica una disciplina analoga a quella delle obbligazioni solidali (art. 1316).

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Cosa sono le obbligazioni indivisibili Cosa sono le obbligazioni indivisibili Reviewed by HelpTecno Blog on 8/11/2017 03:55:00 PM Rating: 5

Nessun commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.