Fonti del diritto aeronautico

Quali sono le fonti del diritto aeronautico e dei trasporti? Non sono sufficienti quelle presenti nell’articolo 1 del codice della navigazione, perché non le indica tutte e sono ridondanti, alcune norme non sono più applicabili come quelle delle corporazioni. Tutte le fonti prevalgono al diritto comune grazie al principio di specialità del diritto aeronautico, della navigazione e dei trasporti. In aggiunta all’articolo 1 del codice della navigazione deve essere presa in considerazione la Costituzione, le fonti comunitarie UE e infine le convenzioni internazionali.

  • Costituzione: ispirazione al diritto aeronautico con principi e valori, costituisce un filtro alla penetrazione della disciplina aeronautica internazionale e comunitaria, perché dovranno essere aderenti ai principi e valori costituzionali (art. 2 - diritti inviolabili, art. 9 - tutela ambientale, art. 16 - diritto di mobilità cittadino, art. 41 - iniziativa privata libera, art. 117 - competenze regionali).
  • Internazionale: Convenzione di Montreal del 1999 che disciplina la responsabilità del vettore nel trasporto aereo - Convenzione di Chicago del 1944 che uniforma il diritto aeronautico, allegati che impongono allo Stato di adeguarsi con delle raccomandazioni e un’altra parte dedicata agli standard rivolti agli Stati. 
  • Diritto comunitario: regolamenti e direttive, queste sono sovraordinate rispetto alle norme interne anche aeronautiche.      
  • Oltre a queste il diritto aeronautico trova fonte nel Codice Civile, in quello penale (disastro aviatorio). 
  • Leggi regionali, la competenza è residuale. 
  • Regolamenti in questo diritto molto importanti perché il legislatore si è spogliato di molti poteri affidandoli all’ENAC (Ente nazionale aviazione civile). 
  • Gli usi, nel diritto aeronautico se ci sono, si applicano e solo dopo si utilizza il diritto comune.
  • Analogia legis, se non presente nel diritto aeronautico si andrà in quello marittimo
  • Analogia iuris, se non c’è nulla nel diritto marittimo si andrà a considerare le norme del diritto aeronautico generali e solo dopo il diritto comune. 



Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Fonti del diritto aeronautico Fonti del diritto aeronautico Reviewed by HelpTecno Blog on 7/21/2017 10:24:00 PM Rating: 5

Nessun commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.