Fattispecie cosa significa

Fattispecie cosa significa? Per una definizione completa possiamo definirla come quella determinata situazione descritta in una norma giuridica oppure la descrizione dell'evento indicata sempre da una norma giuridica. In questa definizione ho cercato di indicare i due tipi di fattispecie che esistono nel nostro ordinamento. Sono i concetti basilari di diritto privato.




Esistono due fattispecie: astratta e concreta. 
  • La fattispecie astratta è semplicemente la descrizione dalla norma. La pura e semplice descrizione della norma, la quale indica il fatto, bisogna verificare a questo punto se a questa corrisponde la fattispecie concreta. 
  • La fattispecie concreta è il fatto che corrisponde alla fattispecie astratta. Ovvero si verifica se il fatto concreto, quindi l'evento che si è verificato può essere regolato con quella determinata norma. 


Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Fattispecie cosa significa Fattispecie cosa significa Reviewed by HelpTecno Blog on 7/09/2017 10:12:00 AM Rating: 5

Nessun commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.