Cos'è​ l'ICAO diritto aeronautico

Cos'è l'ICAO e quali funzioni ha? Ci si sono una serie di enti nel diritto aeronautico che hanno funzioni molto importanti, oggi vedremo questo. 

ICAO è International Civil Aviation Organization ed è un’organizzazione internazionale governativa, hanno aderito circa 200 nazioni che forniscono ingenti somme. Venne costituita con la Conferenza di Chicago del 1944, operativa dal 1947. Istituito dall’Onu come istituto specializzato e quindi l’ONU deve consultarlo prima di prendere una decisione.

Funzioni
Funzioni: regolamentazione degli aspetti meramente tecnici della navigazione aerea: la politica di pianificazione aeronautico e di sviluppo del trasporto aereo a livello planetario, oltreché stabilire le regole per la costruzione di aeroporti e aeromobili.

Formazione
Formazione: come nelle Spa c’è un’assemblea convocata ogni 3 anni a Montreal ed è un organo che delibera l’approvazione del bilancio ed elegge i consiglieri. È formata dai rappresentati degli Stati membri. Poi c’è un consiglio formato da 36 membri nominati dall’assemblea, che ha funzione di raggiungere gli obiettivi prefissati dalla Convenzione di Chicago (progresso aviazione civile, favorire sviluppo delle rotte, progresso tecnologico degli strumenti aeronautici e monitorare) e adotta i provvedimenti necessari per raggiungere questi obiettivi.

Atti
Atti sono principalmente 3: 
  • standard, ovvero prescrizioni obbligatorie necessarie per uniformare determinati aspetti della navigazione aerea (esempio: in cabina di pilotaggio sono necessari 3 piloti per viaggi di medio raggio)
  • Pratiche raccomandate, ovvero delle raccomandazioni/suggerimenti
  • PANS, sono delle interpretazioni autentiche di determinati

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti