Donazione manuale immobili

La donazione è un contratto con cui un soggetto per spirito di liberalità attribuisce a un soggetto o piú soggetti un bene o una somma di denaro ad un'altra persona senza un corrispetivo, la differenza rispetto ai contratti normali è proprio il titolo di gratuità della prestazione. Attenzione però che esiste quella che viene denominata donazione indiretta che può essere a titolo oneroso, ma vedremo meglio qua.



Questo di cui vi parlerò è un caso che può trarre in inganno qualcuno per scarsa attenzione, la donazione manuale l'abbiamo vista qui, dove ve l'ho spiegata nel dettaglio. La particolarità è che è applicabile solo a beni di modico valore, ma in proporzione al patrimonio del donante. Ciò significa che una somma di 100 euro per un soggetto che ha un patrimonio di 10.000 potrebbe essere di modico valore, lo stesso vale per un soggetto che ha 1.000.000 di euro 10.000 o 50.000 in proporzione sono per lui modico valore.

Si desume che questo tipo di donazione NON può avere ad oggetto beni immobili, pertanto pur se avesse le caratteristiche di una donazione manuale, quindi in breve non sono soggette a trascrizione perchè riguardano beni di modico valore, per i beni immobili non si può utilizzare e sarà soggetta a trascrizione.

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti