Differenza tra detenzione e posseso - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

6/04/2017

Differenza tra detenzione e posseso

Qual è la differenza tra detenzione e il possesso? In termini giuridici è importante capire la differenza tra questi due termini. Pur sembrando simili nel significato, in realtà descrivono due situazioni di fatto estremamente diverse.



La detenzione
Detenzione è la situazione di fatto con cui un soggetto ha la disponibilità della cosa, ma si comporta come se fosse proprietario ed ha l'intenzione di apparire come questo. Caso molto semplice è quello del ladro, che chiaramente non ha alcun diritto sulla cosa, ma la usa come se lo fosse.

Il possesso
Possesso è anche questa una situazione di fatto, ma a differenza della detenzione qui il soggetto che ha la disponibilità materiale della cosa, ma non si comporta come se fosse il proprietario. Esempio semplice è il meccanico che chiaramente per operare ha la disponibilità materiale della cosa, ma non si comporta come il proprietario. 

Questa è la differenza, approfondiremo i singoli argomenti in singoli post.

Nessun commento:

Posta un commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

Post Bottom Ad