Differenza tra detenzione e posseso

Qual è la differenza tra detenzione e il possesso? In termini giuridici è importante capire la differenza tra questi due termini. Pur sembrando simili nel significato, in realtà descrivono due situazioni di fatto estremamente diverse.



La detenzione
Detenzione è la situazione di fatto con cui un soggetto ha la disponibilità della cosa, ma si comporta come se fosse proprietario ed ha l'intenzione di apparire come questo. Caso molto semplice è quello del ladro, che chiaramente non ha alcun diritto sulla cosa, ma la usa come se lo fosse.

Il possesso
Possesso è anche questa una situazione di fatto, ma a differenza della detenzione qui il soggetto che ha la disponibilità materiale della cosa, ma non si comporta come se fosse il proprietario. Esempio semplice è il meccanico che chiaramente per operare ha la disponibilità materiale della cosa, ma non si comporta come il proprietario. 

Questa è la differenza, approfondiremo i singoli argomenti in singoli post.

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Differenza tra detenzione e posseso Differenza tra detenzione e posseso Reviewed by HelpTecno Blog on 6/04/2017 10:42:00 AM Rating: 5

Nessun commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.