Cosa significa direttiva - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

6/02/2017

Cosa significa direttiva

Cosa significa direttiva? Il termine direttiva si utilizza quando si parla di Unione europea, in termini giudici la direttiva è un atto dell'Unione vincolante. Importante segnalare fin da subito questa caratteristica, dato che esistono altri atti denominati non vincolanti e quindi non obbligano lo Stato. Le direttive, come i regolamenti e le decisioni invece sono atti legislativi vincolanti per gli Stati membri.



È ricompresa nell'articolo 288 del TFUE, che recita:
La direttiva vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi

Prima di tutto bisogna dire che viene votata ed adottata dal Parlamento in cooperazione con il Consiglio dell'Unione Europea, con un iter che ho spiegato qui. Rispetto al regolamento, che è direttamente vincolante per lo stato nazionale (approfondiremo qui), la direttiva deve essere prima recepita dallo stato stesso e solo da questo momento in poi sará efficacie nel paese. 

Gli organi competenti quindi Parlamento e Consiglio dell'Unione, indicano nella direttiva solo lo scopo da raggiungere, sará poi lo Stato a dover adottare con strumenti interni l'obiettivo della direttiva. 

Nessun commento:

Posta un commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

Post Bottom Ad