Quando si cambia il filtro abitacolo dell'auto?

Quando si cambia il filtro antipolline dell'abitacolo? Il filtro antipolline é fondamentale per circolazione dell'aria  all'interno dell'abitacolo. Senza questo filtro, nella nostra vettura entrerebbero tutti gli odori provenienti dall'esterno e quindi sentiremmo tutti i cattivi odori.




Oltre a questo, il filtro blocca i vari insetti che potrebbero essere entrati all'interno della nostra vettura dalla via di areazione e anche il polline, da non sottovalutare. Chiaramente è meglio avere il filtro che non, ma non preoccupatevi. Sarà però vostra cura sostituirlo quando ha perso l'efficienza originaria. Di solito viene sostituito in concomitanza con il tagliandi delle vetture ma per risparmiare anche più della metà potete sostituirlo tranquillamente anche voi con un po' di pazienza e manualità. 

Trovate la maggior parte dei tutorial su Internet e per acquistare il filtro ti consiglio questo sito oppure quest'altro marketplace oppure da un ricambista di zona. Chiaramente per le auto più popolari conviene acquistarli sul Web, ma verificate prima il filtro che monta la vostra auto, magari smontandolo, dato che sono diversi. 

Se potete, comprate un filtro ai carboni attivi dato che molto più efficace e blocca maggiormente gli odori. Ho spiegato qui la differenza tra un filtro normale e uno ai carboni attivi. 

Torniamo alla domanda iniziale, quando si cambia? Di solito si cambia a 15.000-20.000km, intervallo in cui di solito viene fatto anche il tagliando, quindi potresti fartelo cambiare in concomitanza con quest'ultimo se fai tutto in officina, di solito è previsto nel programma assistenza, quindi già indicato nel programma. Oppure se sei in grado di fare tutto da solo, puoi cambiarlo quando preferisci. Un filtro arrivato al termine é di colore grigio e si sente anche all'interno della vettura un odore maggiore rispetto 

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti