Cos'è e come funziona l'ABS? - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

1/28/2017

Cos'è e come funziona l'ABS?

Cos'è e come funziona l'ABS? Quando bisogna sostituire una vettura, ci si reca in concessionario e si scopre che le vetture moderne nel modello base non hanno assolutamente il necessario per le necessità medie di una famiglia, ma non solo. Negli ultimi anni mi sono accorto che non hanno nemmeno i dispositivi di sicurezza che sono assolutamente necessari senza "ma e forse". Per farvi un esempio senza citare la vettura, nel modello base non è equipaggiata dell'ESP (ti ho spiegato qui a cosa serve).


L'ABS è fondamentale in caso di frenata,  le vetture più datate non sono equipaggiate di questo sistema, indispensabile per i casi di pericolo. Soprattutto quando il manto stradale è bagnato e quando abbiamo spazi ridotti di frenata, guadagnare qualche metro è fondamentale. L'ABS agisce sui freni della vettura affinchè le ruote non restino bloccate, in questo modo non aderirebbero molto al manto stradale, ma scivolerebbero, questo chiaramente ci fa perdere metri per frenare.

L'ABS in questi casi agisce e rilascia i freni e pochi millesimi di secondi dopo riattiva l'azione frenante ripetendo il procedimento fino all'arresto completo dell'auto. In questo modo l'automobile aderirà all'asfalto e impedirà lo scivolamento degli pneumatici, garantendo una frenata in meno metri.

Per questo vi consiglio prima di acquistare una vettura di verificare se ce ha questo sistema, di solito é di serie, ma non si sa mai. Qui ho raccolto una serie di consigli per l'acquisto di un'autovettura.

Per altre guide sulle auto guarda l'area dedicata!

Nessun commento:

Posta un commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

Post Bottom Ad