Quando una norma é giuridica?

Quando una norma é giuridica? Ci possono essere più tipi di norme, ma chiaramente non sono tutte giuridiche. Una norma giuridica per essere considerata tale deve avere le seguenti caratteristiche: 


  • Regola: la norma giuridica è prima di tutto una regola, indirizzata agli uomini per orientare il comportamento nel senso desiderato. (Esempio: pagare i debiti, non fare danni agli altri ecc..). Se la regola viene osservata allora ha raggiunto il suo scopo, altrimenti c'è una sanzione.
  • Sanzione: è la conseguenza che la norma giuridica fa derivare alla violazione della regola (Esempio, se non vengono pagati dei debiti, si fa il prelievo forzoso della somma dovuta). La sanzione serve per ripristinare l'interesse leso, cancellando l'effetto indesiderato prodotto dalla violazione della regola. La sanzione può avere più ruoli, che vediamo qui.
  • Apparato: sono i pubblici funzionari, col compito di verificare eventuali violazioni della regola del diritto, applicando le relative sanzioni secondo procedure stabilite dal diritto stesso. (Esempio: nel caso di insolvenza, entrano in gioco i giudici, ufficiali giudiziari e cancellieri).


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti