Cos'è il diritto oggettivo

Cos'é il diritto oggettivo? Si sente spesso parlare di diritto oggettivo e soggettivo, ma molto spesso si sovrappone il significato di uno all'altro. Questo chiaramente crea del disordine mentale e non si riesce a comprendere il vero significato di interi concetti, quindi é bene fare chiarezza.




Partiamo dal presupposto che esistono diritti oggettivi e diritti soggettivi, in questo post vedremo la differenza dei due, soffermandoci sul primo:
  • Diritto oggettivo: indica le norme per prevenire e risolvere le controersie create, in sostanza é la norma in sè, l'articolo. 
  • Diritto soggettivo: invece é il potere di azione o di pretesa che un soggetto ha verso qualcun altro. Ma questo lo approfondiamo in questo post. 
Pertanto ci ricordiamo del diritto oggettivo perchè è la norma stessa, basta prendere un articolo, come ad esempio il 1173, che riguarda le obbligazioni, che abbiamo visto qui. E il testo corrisponde al diritto oggettivo.


Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Cos'è il diritto oggettivo Cos'è il diritto oggettivo Reviewed by Blog Redattore on 12/20/2016 07:24:00 PM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.