Cosa sono le obbligazioni?

La definizione di obbligazione non è a dir la verità chiarita dal Codice Civile, difatti l'art. 1173, primo articolo del libro quarto dedicato a questo strumento giuridico, dice che " le obbligazioni derivano da i contratti, dal fatto illecito e da ogni atto o fatto idoneo a produrle". Dalle parole si capisce che l'obbligazione si instaura tramite un contratto o un fatto illecito. 


L'obbligazione si basa su un rapporto tra due o più soggetti, una parte passiva (debitore) e una attiva (creditore). L'obbligazione si delinea con l'obbligo del debitore di tenere un determinato comportamento nell'interesse del creditore (art. 1174).

L'interesse del creditore puó essere sia patrimoniale che non patrimoniale, approfondiamo qui. Oggetto dell'obbligazione è la prestazione, che ha 4 caratteristiche principali. Deve essere: legale, possibile, determinata o determinabile ed infine patrimoniale. Se la prestazione non è patrimoniale allora non c'è alcuna obbligazione. Approfondiamo qui le caratteristiche della prestazione.

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti