Cos'è la capitularia legibus addenda

Cos'é la capituaria legibus addenda? In questo caso stiamo parlando di diritto medievale franco, che era contenuto nei capitularia, in italiano " capitolari ". Principalmente erano cinque i capitolari che regolavano i vari rapporti tra i soggetti del diritto.


Con il termine "lex" si intendeva la legge degli altri popoli e in seguito all'ampliamento dei confini erano più facili le migrazioni interne. Dato che ogni popolo aveva la propria lex, per regolare i rapporti tra questi, i sovrani creavano una capitularia legibus addenda che si aggiungeva alla lex dei singoli popoli per uniformare il diritto.

Chiaramente era molto frequente che si intrattenessero rapporti tra persone di diversi popoli e bisognava trovare delle norme comuni per regolarli. Con la capitularia legibus addenda, questo era possibile.

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Cos'è la capitularia legibus addenda Cos'è la capitularia legibus addenda Reviewed by Blog Redattore on 11/20/2016 02:41:00 PM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.