Anno di redazione del Corpus Iuris Civilis

Quando è stato redatto il Corpus Iuris Civilis?  Una domanda molto specifica, che potrebbero farsela gli amanti della storia o del diritto.  Questo codice sta alla base della ripresa dello studio del diritto romano. Un diritto molto importante, perché ha influenzato direttamente o indirettamente le nostre costituzioni e le norme su cui si fonda il diritto attuale.




Indicativamente è stato scritto intorno al VI secolo d.C (per coloro che non amano molto i numeri romani, 6º secolo). Ma è possibile anche una data che si attesta intorno al 529 e 534 d. C. Un'opera  veramente innovativa per i tempi,  Che voleva raccogliere tutto il diritto romano in un'unica opera, dall'VIII secolo a.C. (8º secolo) al VI secolo d. C. (6º secolo). Era formato da 4 parti, che anilizzeremo insieme in questo post.

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Anno di redazione del Corpus Iuris Civilis Anno di redazione del Corpus Iuris Civilis Reviewed by Blog Redattore on 10/12/2016 09:03:00 AM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.