Quali sono le dimensioni di un campo da pallavolo

Le dimensioni del campo di pallavolo sono molti importanti, è di estrema importanza rendersi conto delle dimensioni per capire la grandezza del campo di gioco, per non trovarsi impreparati alla prima partita. In questo post, scopriremo le dimensioni e un'infarinatura generale dello sport, che poi completerete nei singoli post.

Come funzionano i set di pallavolo


Il campo di pallavolo ufficiale è di 18 metri x 9 metri. Il campo è poi suddiviso a metà attraverso una linea, che divide l'area di attacco e di difesa, si crea qui il quadrato al centro del campo della dimensione di 9 metri x 9 metri, diviso a metà dalla riga di mezzeria. Importante come il basket, anche l'altezza del palazzetto, che secondo le regole ufficiali dev'essere di minimo 12,5 m, ma si gioca anche in strutture con un'altezza minima di 7 metri, ma non vengono utilizzate per le competizioni ufficiali. Il campo è in materiale sintetico oppure in legno, per assicurare una buona aderenza e  evitare di farsi male. Tutte le righe devono essere di 5 cm di colore bianco.

La parte superiore della rete deve essere, per le squadre maschili all'altezza di 2,43 invece 2,24 metri per le donne. Ha un'altezza di un metro e la lunghezza va dai 9,50 metri ai 10. Alle estremità sono posti due bastoncini in legno cilindrici con diametro di 1 centimetro, per verificare in che metà è la palla, sono necessari soprattutto per i falli sotto rete. 

Ora non ti resta che capire come funzionano i set, eccoti qui il post dedicato.

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti