Cos'è il ROI?

Cos'è il ROI? Per prima cosa dobbiamo capire che si tratta di un indice di natura economica, e viene calcolato sui dati del bilancio riclassificato. Ci sono degli indici in economia aziendale, che forniscono informazioni sullo stato dell'azienda, chiaramente sono dei parametri indicativi e non prevedono in assoluto il vero stato di salute di un'azienda. ROI è l'acronimo di Return of Investment, ovvero l'indice di redditività del capitale investito, ovvero misura il rendimento dell'attività rapportato agli investimenti effettuati.

Formula ROI



Questo indice può essere richiesto all'esame di maturità, nel quale è quasi sempre presente il calcolo degli indici. Alcune persone capiscono subito come si calcolano e come si utilizzano, altre invece no. La formula non è difficile da ricordare, basterà difatti calcolare la percentuale del reddito operativo sul totale delle degli impieghi. 

Vi svelo un segreto per ricordar meglio in pochi secondi la formula per sempre, basterà prendere la R di reddito, la O di operativo e dividere per la ultima lettera che è l'iniziale di " Impieghi ", quindi totale impieghi. Molto semplice ricordarsela in questo modo.

(Reddito operativo : Totale impieghi)*100

I valori per una buona azienda vanno indicativamente dal 7% al 10%, invece ottimo rendimento si ha quando il ROI arriva a valori tra il 10% - 12%, se è superiore ancora meglio.

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti