Spillover cosa vuol dire - Help Tecno Blog

HelpTecnoBlog.com un blog dedicato alle novità tecnologiche per smartphone, tablet, iPhone, iPad. Novità dal mondo automobilistico su Auto, Crash Test e una serie altri tempi relativi alla conoscenza, unboxing, guide e recensioni.

Breaking

Home Top Ad

Post Top Ad

8/17/2016

Spillover cosa vuol dire

Cosa significa spillover? Una parola inglese che probabilmente avrai sentito pronunciare dal tuo professore di diritto oppure l'hai trovata sul libro, ma non hai capito cosa significa. 


Oggi come non mai, utilizziamo sempre di più termini inglesi. Per esprimere concetti che in italiano non possono essere descritti in modo chiaro: un esempio è la parola " marketing ", che significa sia promozione, sia tutti i processi collegati alla pubblicità, ma non solo, perché comprende una serie di attività che in italiano in un unica parola non riusciamo a descrivere.

Cos'è lo spillover


Torniamo allo spillover: " è una parola inglese che descrive un'attività economica, studiata per portare beneficio a un settore economico prestabilito, ma che comporta effetti positivi anche ad altri settori, che non erano direttamente interessati." 

Fin qui, non ti è ancora chiaro, vero? Quindi procediamo con degli esempi.

Esempio 1:
Quando creiamo delle infrastrutture, come strade, ferrovie, ponti e aeroporti, costruiamo una rete di trasporti per le aziende, ma anche forniamo la base per gli spostamenti di privati. Quindi il progetto iniziale era creare una rete di trasporti per le aziende, ma indirettamente creiamo un mezzo di comunicazione anche per i privati, perché con le loro autovetture transiteranno sulla strada. 

Esempio 2:
Altro esempio, è quando c'è la delocalizzazione della produzione di un'azienda. Lo scopo principale è l'abbassamento dei costi di produzione, ma indirettamente portiamo anche nuove tecnologie nel paese ospitante. Queste tecnologie, che prima non esistevano, accrescono le tecniche di produzione dei lavoratori. Questo è un effetto di  spillover, perché porta vantaggio alle tecniche di produzione di quel determinato paese, che non era uno scopo primario.

Ora è più chiaro vero?

Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog




Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Redatto da staff informatica e tecnologia:
Blog News Fiscali: www.milanoconsultantsblog.blogspot.com  www.milanoconsultantsepartners.it  www.caffacile.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Spunta la casella qui a lato per essere avvisato della risposta

Post Bottom Ad