Si scrive un'uomo o un uomo?

Si scrive " un uomo " o " un'uomo "? Classici dubbi sull'apostrofo con l'articolo indeterminativo. Non è nulla di preoccupante, dato che basta ricordarsi la regola e dopo si è apposto per sempre. Puó accadere che ci venga segnalato questo in qualche tema oppure in qualche compito scritto. 

Non preoccuparti, puó accadere di dimenticarti anche se la regola la sapevi. Qualche giorno di troppo al mare oppure sui videogames puó fare male.

Si scrive " un uomo " o " un'uomo "?


La regola dell'articolo indeterminativo é molto semplice, se la parola successiva è maschile allora non deve essere aggiunta nessun apostrofo. Nel caso invece in cui la parola successiva sia di genere femminile, deve essere aggiunta l'apostrofo. 

Pertanto dato che la parola " uomo " è maschile la forma corretta è " un uomo " senza apostrofo. La forma invece scorretta é " un'uomo " dato che la parola non è femminile. Semplice e indolore! Per concludere facciamo degli esempi: 

  • L'altro giorno ho visto un uomo passeggiare per il parco
  • C'era solo un uomo a quel deludente incontro


Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Si scrive un'uomo o un uomo? Si scrive un'uomo o un uomo? Reviewed by Blog Redattore on 8/17/2016 11:22:00 AM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.