Quante persone nel mondo hanno internet?

Quanti utenti usano internet nel mondo e in Italia? Domanda che mi sono posto pensando alla nostra piccola Italia. Le nuove generazioni ormai sono abituate a giocare con i video games, fare ricerche sul web, ma la maggior parte della popolazione é formata da persone di mezza età ed anziani. Siamo circa 60 milioni di persone, ma quanti utenti sono attivi sul web in Italia? 20 milioni? 10? 30? Oppure 50? 

Nessuna delle risposte qui sopra è giusta, secondo fonti autorevoli nel 2016, circa il 30% della popolazione italiana non accede ad internet né da computer né da smartphone. Pertanto coloro che navigano sul web nel 2016 nel nostro paese sono circa 42.000.000. Un buon numero, dato che internet è arrivato in Italia il 30 aprile 1986 e quest'anno compie ben 30 anni. Ma alla fine si iniziò ad utilizzarlo intorno agli anni '90. Uno sviluppo sostanziale si è visto solo negli ultimi anni, dove c'è stato un aumento della linea internet nelle case, malgrado che la connessione ultra veloce sta arrivando con molta lentezza nelle piccole città. Nel mondo si è passati dai 400 milioni di persone collegate al web nel 2000 ai 3,2 miliardi del 2015.




Il primo limite era proprio la velocità, che all'epoca era qualcosa di inammissibile ai giorni d'oggi. Oggi stiamo arrivando ai 100 mbit/s di velocità e il grande sviluppo l'abbiamo visto con l'avvento dei tablet e degli smartphone, che hanno incrementato le connessioni a dismisura. Oggi anche chi ha a disposizione una centinaia di euro può accedere ad internet grazie a smartphone economici e tariffe veramente convenienti. Se anni fa non potevamo fare a meno delle figurine, oggi non possiamo fare a meno dei GB mensili. Un vero e proprio salto generazionale. A livello mondiale, questo è stato anche garantito dall'aumento della copertura 3G nei vari paesi, che nel 2015 ha raggiunto il 69% della popolazione mondiale, rispetto al 45% del 2014 (dati ufficiali di International Telecommunications Union ).

Ma come è messo il resto della Terra? Alcuni molto meglio altri un po' peggio. Dati molto interessanti derivano da questo schema qui sotto, attraverso il quale possiamo ottenere molte informazioni. Intanto l'Europa ha la più alta percentuale di persone che accedono ad internet, ben il 77,6%, al secondo posto troviamo gli Stati Uniti con il 66%, seguono gli stati dell'ex commonwealth con il 60%, segue l'Asia e con il 22% all'ultimo posto troviamo l'Africa. Per i prossimi anni ci sono buoni propositi, visto l'aumento delle reti veloci.


A questo punto vi chiederete come siamo a velocità della rete nei singoli paesi. Ci posizioniamo al 32esimo posto per quanto riguarda la connessione veloce. Al primo posto troviamo un paese asiatico che ha una rete per il 100% superiore a 10 Mbit/s, subito dopo la Francia e l'Islanda, a sorpresa la Svizzera, prima della Gran Bretagna, che offrono prevalentemente una connessione sopra i 10Mbit/s, un parte tra i 2 e i 10 e quasi inesistente sotto i 2Mbit secondo. Eccoti comunque lo schema completo:


Abbiamo fatto quindi i numeri, siamo sulla buona strada, vero? E a te come va l'Adsl a casa?


Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti