Quando si mette la h alla a

Quando si mette la " h " alla " a "? In breve quando si usa " a " oppure " ha " in italiano, un grande dubbio che affligge molti studenti. Basta sfogliare i post su Facebook o i Tweet, dove le persone si dilettano a scrivere, alcuni se la cavano veramente bene, in altri invece traspare l'ignoranza (intesa chiaramente come " l'ignorare delle cose "). 

Non è un concetto difficile, difatti basta imparare la regola una volta e poi non dovresti aver più problemi. Alle volte prestare un po' di attenzione ai propri sbagli, equivale ad una buona figura con l'interlocutore.




La forma " ha " fa parte del verbo avere, terza persona singolare presente semplice. Invece " a " è una preposizione semplice, quindi in teoria dovrebbe essere semplice, ma non lo è sempre. Facciamo degli esempi per capire meglio dove possiamo trovare queste forme. Di solito il verbo avere, lo troviamo accoppiato con un altro verbo, nei casi più semplici " ha avuto ", " ha voluto ", " ha saltato ", quindi forma un predicato verbale.

Caso diverso invece per " a ", che è una preposizione semplice, ma segue di solito un nome, per indicare la posizione di un esempio " a casa " oppure " a terra ". Ma la troviamo anche prima di un verbo all'infinito. Esempi di frasi sono quelle un po' più elaborate " ... a pescare " oppure " ... a saltare ". Questi sono i principali casi per distinguere se bisogna inserire la " a " oppure la " ha ", rissumendo, inseriamo la h quando ci troviamo di fronte ad un predicato verbale e la " a " quando ci troviamo avanti ad una preposizione.

Facciamo degli esempi per capire meglio:

  • Quanti anni ha Luca? (per intendere: quanti anni possiede Luca)
  • Che cosa ha portato per il pic nic? 
  • Ho riportato l'auto a casa
  • Sei mai andato a pescare?



Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti