Quali sono le dimensioni di un foglio A4

Si legge spesso soprattutto su programmi come Windows Office, oppure Pages su Mac e iPhone, le formattazioni del foglio, espresse in codici. Il formato classico viene denominato A4 ed indica un foglio normale. Ma cosa significa? Qual è la dimensione di un foglio standard? 

Non solo sui programmi di elaborazione dei documenti, ma anche quando andiamo in posta per spedire una lettera, dobbiamo trovare la giusta busta altrimenti non ci entrerà il nostro foglio. Vediamo quindi insieme le dimensioni.


Dimensioni A4



Un foglio A4 ha le seguenti dimensioni espresse in millimetri: 210x297, che significa tradotto in centimetri 21 in larghezza e 29,7 in altezza. Lo spessore invece varia e si misura in grammi/mq. I fogli standard sono da 80 grammi, ma per ragioni di risparmio esistono anche da 75 e 70. I cartoncini invece hanno una grammatura da 100 in su. 

Come anticipato nella prima parte del post, i programmi di scrittura hanno delle dimensioni già impostate e si distinguono in formati vari: A1, A2, A3, A4, A5 e moltissimi altri. È possibile impostare anche un formato personalizzato per fogli particolari, ma comunque la dimensione più utilizzata ed economica é l'A4. Qui ho fatto una lista dei migliori programmi per iPad.

Segui Help Tecno Blog sui canali social per rimanere aggiornato sulle ultime novità, basta un click:
-Seguici su Facebook😄
-Seguici su Twitter😀
-Seguici su YouTube😁
-Iscriviti ai Feed😏

Offerte consigliate:



Commenti