Com'è formata la commissione dell'esame di maturità

Com'é formata la commissione dell'esame di maturità? All'inizio nel mese di giugno dell'ultimo anno di superiori, inizia l'ansia per gli studenti che dovranno affrontare l'esame finale di maturità. Per avere una sorveglianza durante le due settimane degli esami, è stato creato un sistema per eguagliare il metodo di valutazione delle prove


Equità di valutazione
Chiaramente, prove soggettive, come il tema di italiano e le materie contenute nella terza prova, non consentono una votazione egualitaria in tutti gli istituti. Per questo sono state create delle commissioni formate da insegnanti interni (quelli che ci hanno seguito durante gli hanno) e professori esterni, ovvero provenienti da altri istituti. Questo garantisce una certa neutralità, dato che non sapendo nulla su di noi, non possono avere uno storico della nostra situazione scolastica e quindi sono in grado di assegnare una votazione in base alle prestazioni dello studente.

Com'è formata la commissione:
La commissione è formata da sette persone: tre professori interni, tre professori esterni e un presidente. I professori interni sono i nostri insegnanti, che ci hanno seguito durante l'anno, questi vengono scelti in base a dei criteri prestabiliti dal Ministero della Pubblica Istruzione. (Ho trattato qui come funziona: clicca qui).

Professori esterni
Quelli esterni, vengono scelti in base a dei criteri stabiliti ogni anno, e sono dei professori che provengono da scuole della stessa regione. Ad ogni professore è affidata una materia, chiaramente la propria dato che una professoressa di italiano avrebbe poche competenze in campo matematico.

Il Presidente
Il presidente ha una funzione di controllo, durante l'esame orale potrebbe fare qualche domanda, ma a scopo informativo. Questa figura controlla che avvenga tutto correttamente ed è una sorta di supervisore. È sempre un membro esterno ed è un preside di una scuola della stessa regione.


Seguimi anche sui social, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog


Quello che pensi è importante, aggiungi il tuo commento qui sotto! E condividi il post con i tuoi amici!

Redatto da staff informatica e tecnologia:
Blog News Fiscali: www.milanoconsultantsblog.blogspot.com  www.milanoconsultantsepartners.it  www.caffacile.it 


Ti consiglio di acquistare il prodotto presente nel post su questo marketplace: clicca qui



SEGUIMI SUI SOCIAL, nessuno mi ripaga per il tempo che dedico al mio blog, a te basta un click :). CLICK SU QUI SOTTO!



Siti consigliati: Blog partner fiscale 

Iscriviti alla NewsLetter per restare informato sulle ultime notizie, meglio sapere qualcosa di più che di meno. Non amo lo spam, quindi tranquillo!

Com'è formata la commissione dell'esame di maturità Com'è formata la commissione dell'esame di maturità Reviewed by Blog Redattore on 8/23/2016 09:34:00 AM Rating: 5
HelpTecnoBlog M.C.& Partners srl C.f. e P.I 02185530306 - il contenuto di questo blog è il risultato di mesi di lavoro. È vietato copiare ogni contenuto dello stesso.